Tornano di moda nell’autunno inverno 2017/18 cappe e mantelle: molti gli stilisti che le hanno proposte. Ecco le più belle.
Abbiamo già dato uno sguardo a quelli che saranno i capispalla dell’autunno inverno 2017/18: cappotti, bomber, giacche e pellicce però non saranno gli unici protagonisti della stagione invernale alle porte, bensì dovranno vedersela con altre due regine del guardaroba: la cappa e la mantella.
Da sempre cappe e mantelle hanno un fascino particolare e misterioso, oltre che un’allure fiabesca e d’altri tempi: sarà per questo che ogni qual volta che gli stilisti le ripropongono, noi donne le accogliamo sempre con gioia. In fondo sono calde, belle, romantiche e soprattutto comode: si può indossarle proprio su tutto, anche su abiti e camicie dalle maniche “difficili”.
Nel corso della storia sono molti gli stilisti e i designers che le hanno proposte: Balenciaga, Balmain e molti altri si sono cimentati con questo capo d’abbigliamento decisamente affascinante, anche se in epoche recenti solo in pochi l’hanno utilizzato nelle proprie collezioni, soprattutto designers giapponesi, come Rei Kawakubo o Yohji Yamamoto, oppure quelli un pò più spericolati e sperimentatori come Jean Paul Gaultier, John Galliano e Alexander McQueen.
Quest’anno cappe e mantelle invece sono tornate nelle collezioni di molti stilisti e in tante versioni differenti. Vediamo le più belle.
Tra le più innovative (e decisamente catch-eye) troviamo la cappa in pelliccia rossa a forma di cuore di Yves Saint Laurent, quella super colorata di MSGM e la cappa disegnta firmata Gucci.
Classica, ma con un twist in più dato dalla bordatura in pelliccia, la cappa in tweed firmata Prada, dal mood vintage style; più rigorosa quella blu navy sempre del brand di Miuccia; classica e fiabesca, ma anche abbastanza sobria da essere perfetta in ogni occasione, la cappa in lana di Dolce&Gabbana.
Per chi ama lo stile romantico e dal sapore vintage, c’è la cappa floreale di Temperly London con fiocco, la mantella rosa di Ermanno Scervino e la cappa bianca con decorazione di Fendi, mentre per chi ama le stampe, quella di Missoni è un vero must-have.
Mood semplice, ma super confortevole e dall’ispirazione un po’ rustica? C’è la mantella tartan con collo in pelliccia di Maison Margiela, quella in montone di DSquared2 o quella dall’allure tipicamente invernale di Trussardi.