Aiutare l’ambiente e dare un taglio netto alle spese? Facile con i detersivi fai da te: è semplice e tutti abbiamo in casa gli ingredienti necessari
Non sono un’ecologista e probabilmente non lo sarò mai, perchè dovrei rinunciare a troppe cose. Però è anche vero che abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli un ambiente vivibile, visto che nella maggior parte dei casi sarà l’unica eredità che potremo tramandare, visti i tempi. Ecco, spesso non ci pensiamo, ma saponi e detersivi sono tra le sostanze più inquinanti e in una casa normale se ne usano giornalmente.
L’eutrofizzazione delle acque, ovvero l’aumento di sostanze nutritive per le alghe ormai non riguarda più solo i mari, ma interessa in maniera crescente anche i fiumi; il cibo che mangiamo (sì, anche quello bio che tanto amiamo per i nostri bambini, seppur in maniera più limitata) sono ricchi di fosfati, che derivano dall’acqua utilizzata per l’irrigazione.
Che fare dunque? Intanto iniziamo a leggere le etichette di detersivi e detergenti in generale: tutti i tensioattivi presenti nel prodotto (sostanze inquinanti) sono contrassegnati con la lettera C. Se il numero che segue è dispari, evitate assolutamente perchè sono di origine chimica, quindi preferiti quelli seguiti da letera pari.
Ma se volete fare di più per l’ambiente e contemporaneamente dare un taglio netto alle spese, puntate sui detersivi fai da te: è semplice e tutti abbiamo in casa gli ingredienti necessari.
-Come preparare un ottimo detersivo per pavimenti: versate in un secchio d’acqua (meglio se demineralizzata, così da non lasciare residui) un bicchiere di aceto bianco e mezzo tappo di sapone per piatti ecologico. Otterrete pavimenti puliti, sgrassati e lucidi (attenzione: non fatelo con il marmo perchè l’aceto lo rovina, in quel caso passate al punto seguente).
-Come preparare uno sgrassatore universale: versate in uno spruzzino 800 ml di acqua calda demineralizzata e 4 cucchiai colmi di bicarbonato. Agitate forte, lasciate raffreddare e agitate di nuovo ogni volta che volete pulire qualsiasi superficie. Il vantaggio del bicarbonato, tra l’altro, è che agisce come anti-odorante.
-Come preparare detergenti profumati: prendete le due “ricette” e aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito… Perchè il profumo fa bene all’umore!
Considerando che il solo sgrassatore di media qualità costa circa 2,50 euro al supermercato e che qui ve la cavate con neanche venti centesimi, direi che vale la pena provare, aiutando nel frattempo l’ambiente.