Estate, niente scuola e tanto caldo? Tenete impegnati i bimbi con una sfiziosa e bellissima ricetta della serie ricette a 4 mani!
Che fare in un caldo pomeriggio estivo in casa, aspettando di uscire? Ma ovviamente una bella torta a 4 mani (anche 6 in questo caso), o meglio una Torta Principessa. Infatti è questo il nome che mia figlia ha dato alla sua ultima opera culinaria, preparata con le sue manine (o quasi) per accogliere il babbo al rientro dal lavoro!
Questi sono i pomeriggi che preferisco; quando dobbiamo stare in casa, finiamo sempre per preparare un sacco di dolci (per non fare preferenze infatti ognuna prepara il proprio…): scegliamo la ricetta con cura, prepariamo gli ingredienti e poi ci mettiamo all’opera..
E guai ad aiutarle!! Vogliono fare tutto da sole… Così oggi, fra i vari dolci, abbiamo preparato anche questa fantastica Torta Principessa.
La base della preparazione è simile a quella del Pan di Spagna, quindi molto semplice, ma grazie ad uno stampino in silicone a forma di Principessa e a tanta fantasia nel decorare, anche la torta più semplice può diventare una Torta Principessa.
Il bello sta proprio in questo: preparare ricette semplici da impreziosire con l’aggiunta di dettagli personali e particolari, lavorando con la fantasia. Ed i bambini sono dei maestri in questo!!!
Con lo stampino di silicone a forma di Principessa (comunemente in vendita nei supermercati, o sul web), si possono preparare una grande varietà di torte sia da cuocere in forno, sia senza cottura, perché lo stampino è adatto sia alle preparazioni calde sia a quelle che richiedono l’uso del frigorifero o del congelatore.
Per questa Torta Principessa abbiamo scelto una base semplice bicolore, facile da realizzare (prova di bambino), ma potete adattarla come più vi piace e alla forma che più vi piace.
E se non avete lo stampino, niente paura, potete preparare la Torta Principessa utilizzando la vostra tortiera e decorando la superficie con le cialde commestibili (in vendita al super) su cui potete sbizzarrirvi a disegnare le vostre Principesse con l’uso dei pennarelli commestibili (anche questi si trovano in vendita al supermercato).
Qualsiasi soluzione scegliate, lasciate spazio alla vostra fantasia e a quella dei vostri figli; il risultato sarà sicuramente ottimo, quantomeno perché lo avrete fatto a 4 mani: voi e i vostri bambini…
Torta Principessa
Ingredienti (per uno stampino)
125 gr di farina 0
75 gr di zucchero di canna
65 gr di burro
10 gr di cacao in polvere
55 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la decorazione
Gocce di cioccolata
Sciroppo di fragole
Granella di zucchero colorata
2 Smarties (colore blu)
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero nel mixer fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Aggiungete l’uovo ed il sale e sbattere con le fruste per 5 minuti.
Aggiungete la farina (tranne 10 gr.) ed il lievito setacciati ed infine il latte a filo.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere composto omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti uguali, incorporate in una delle due metà, la restante farina ed il cacao.
Versate nello stampino, prima l’impasto chiaro e poi quello al cacao.
Cuocete in forno caldo per 25-30 minuti.
Controllate la cottura con lo stecchino e lasciate raffreddare prima di sformare.
Dopodiché, sformate su un piatto da portata e procedete alla decorazione.
Utilizzate gli Smarties per gli occhi della Principessa; la granella di zucchero come decorazione del vestito e le gocce i cioccolata per i capelli.
Con lo sciroppo di fragole disegnate la bocca e decorate la corona.
Ecco qua, la vostra Torta Principessa è pronta.