La piattaia è un complemento di assoluta tendenza nelle cucine in stile shabby e non solo. Come sceglierla o come migliorare quella che abbiamo già?
Tiene piatti, tazze e bicchieri in ordine, ma non solo: la piattaia è essenziale in qualsiasi cucina in stile shabby chic, provenzale o country. Nata dall’esigenza di razionalizzare lo spazio nelle case contadine, oggi la piattaia è un complemento d’arredo che, oltre a rmanere estremamente utile, aiuta a ricreare uno stile raffinato e retrò in nelle nostre cucine (e non solo).Oggi la piattaia si trova in commercio ovunque, a partire da Ikea, che la propone come sua consuetudine in stile pulito e lineare, in due varianti nella serie Stenstorp, una dotata di quattro contenitori superiori e una, più classica, con ganci per le tazze sotto il piano inferiore.
Potete anche pensare di realizzarla da soli utilizzando i vecchi pallet, come vi spieghiamo qui, oppure acquistarla on line, ad esempio su Dalani, che ne offre di diverse tipologie e dimensioni a prezzi molto buoni. Ma prima di tutto io vi consiglio un giro per mercatini dell’antiquariato o di modernariato e, se occorre, una passata di fai da te per rendere la vostra piattaia ancora più bella adeguandola allo stile che più le si avvicina, ovvero lo shabby chic.
Una piattaia Shabby Chic è in grado di arricchire il luogo nel quale viene posizionata rendendolo curato nei minimi particolari ed è anche facile da creare.
Come creare una piattaia Shabby Chic?
Da qualsiasi base si parta, dobbiamo riportare la piattaia alla classica lavorazione shabby chiamata decapé, eliminandolo lo strato superficiale e ridipingendola in maniera rigorosamente non precisa. Basta procurasi:
– Carta abrasiva: per rimuovere lo stato superficiale in maniera energica, cercando comunque di non rovinare l’anima in legno del mobile;
– Vernice: le tonalità migliori per questo stile sono il bianco e i pastelli, specialmente verdi e rosa. La vernice va stesa a passate rapide e volutamente non precise.
– Cera: si passa sopra al colore, una colta asciutto, per proteggere la superficie..
Cosa aspettate? Date anche voi un nuovo tocco alla vostra cucina, ma anche al vostro bagno:)