Vi piace lo stile industriale e volete sceglierlo anche per il vostro bagno? Ecco tutti i consigli per renderlo super!
Vi è piaciuto il post sull’arredo casa in stile industriale? Bene, oggi vi parliamo di come creare un bagno in perfetto industrial style: perchè e vero che l’industrial sta bene in tutta casa, ma è anche vero che in bagno questo stile dà il massimo.
Il bagno è una stanza spesso trascurata ma fondamentale, non solo perchè volenti o nolenti ci passiamo molto tempo, ma perchè funzionale al relax dopo giornate spesso stressanti… Volete mettere il beneficio di un bel bagno caldo?
Ma il bagno è anche un ambiente che deve essere estremamente funzionale, quindi oltre all’estetica dobbiamo puntare sulla funzionalità. Ecco perchè lo stile industriale può essere la scelta giusta, partendo dal “problema” che spesso dobbiamo adattarci a spazi davvero piccoli.
La tendenza primaria, come nello stile industriale in generale, è quella di non stravolgere l’ambiente iniziale, adattandosi piuttosto ai materiali e alle linee presenti; detto ciò, bisogna puntare sui materiali giusti. Ecco come fare.
Bagno in stile industriale? Fai così
Per prima cosa pensate alle pareti: cemento, legno e mattoni in vista e sono la scelta giusta. Il colore di punta dell’industrial style infatti è il grigio, da utilizzare anche per i pavimenti (in resina o cemento puro). Importantissima l’illuminazione: se in salotto e cucina si devono scegliere lampade a sospensione in un bagno industrial style prediligete lampade al neon o comunque a luce fredda, che andranno a sottolineare le nuances dei mobili in stile vintage e le venature dei grigi.A proposito di mobili, perfetti quelli in legno (più grezzo è, meglio è), da utilizzare anche come colore per le cornici di specchi, porte e finestre. Ottimi anche in questo caso i mobili in acciaio e alluminio, che conferiscono il famoso “sapore di fabbrica” all’ambiente; avete tubi a vista? Non nascondenteli assolutamente, ma anzi valorizzateli ed utilizzateli come base per mensole in legno grezzo.
Per il lavabo potete pensare al riciclo creativo di vecchie pentole o catini, mentre per la vasca da bagno prediligete un modello non incassato, con piedini in ferroperfetta per un bagno in stile industrial è una di quelle non incassate con i piedini in ferro.
Grande attenzione poi deve essere prestata ai complementi: il bagno infatti, insieme alla cucina, è il locale in cui è maggiore la presenza di accessori. L’industrial è minimalista, è vero, ma di solito ricco di elementi particolari: per il bagno ottimi scaffali e cestini in metallo, sgabelli che mixano acciaio e legno, elementi con viti a vista e maniglie (sì, se sono arrugginite anche meglio!).