Vi piace lo stile shabby chic ma non volete osare troppo? Puntate su alcuni accessori chiave fai da te per dare un tocco in più alla vostra casa!
Lo shabby chic è uno di quegli stili che o si ama o si odia. Se per alcuni infatti una casa shabby chic è comfortevole e “calda”, per altri l’aria rovinata di mobili e suppellettili è più caotica che chic. Certo, è uno stile in cui l’apparente trasandatezza va dosata a piccolissime dosi, per non risultare eccessiva: ecco perchè prima di stravolgere completamente la vostra casa vi consiglio di partire da pochi, semplici, accessori chiave realizzabili anche con il riciclo creativo e il fai da te.
Non è detto che siate pronte per trasformare casa in un grande ambiente dal gusto shabby; magari temete le reazioni di vostro marito – che lo prenderebbe per disordine e trascuratezza – o magari, semplicemente, ci state pensando ma volete vedere se riuscite a vivere bene in mezzo ad uno stile a volte troppo “da bambola”. Bene, che ne dite di cominciare da qualche accessorio da mettere in bella mostra in sala, in cucina o in bagno? Il costo? Vicino allo zero!
Ecco qualche idea per accessori casa shabby chic realizzabili anche col fai da te
1. Bottiglie o barattoli decorati: dite la verità, quante bottiglie o barattoli di vetro transitano in casa vostra ogni anno? Ecco come unire la praticità del riciclo alla bellezza di un accessorio unico: dipingete il vetro con pennellate veloci di colori pastello ed utilizzate il risultato come vaso per i fiori. Il top? La lavanda, col suo sapore così francese e così chic!
2. Parete con cornici vintage o specchi: il bello dello shabby chic è proprio la possibilità di unire pezzi preziosi ad altri very low budget. Fate un giro per mercatini alla ricerca di vecchie cornici e specchi, dal dorato al color legno scuro. Prendete poi delle semplicissime cornici in stle Ikea, rovinatele con la carta abrasiva e date una passata di bianco. Scegliete una parete (può essere quella dietro al divano, ad esempio, oppure il corridoio o il vano scala) e appendete le cornici in modo geometrico, oppure appoggiatele le une sulle altre su delle mensole. Poca spesa, tanta resa!
3. Mensole scolorite con l’aceto: a chi non servono delle mensole dentro casa? Che siano di appoggio (vedi in bagno o in cucina) o per estetica (ad esempio, per appoggiare oggetti o cornici), utilizzatele per dare il primo tocco shabby alla vostra casa con l’effetto decapè. Basta del semplice e comunissimo aceto passato più volte con una spugna per togliere colore e “anticare” il legno. Una volta imparato con le mensole, avrete voglia di iniziare anche con i mobili!4. Porta candele fai da te (con cucchiaio)
Esistono innumerevoli modi per realizzare porta candele in stile shabby col fai da te. sarà che io ho la fissazione per le vecchie posate, ma trovo che questo sia il modo più stupendo per riutilizzare un vecchio mestolo!
5. Riciclo creativo delle latte: le abbiamo tutti sott’occhio e spesso non ce ne accorgiamo (basti pensare al classico barattolo di legumi o di polpa di pomodoro). Basta togliere la carta e dipingerle (o scegliere volutamente di rovinarle un pò e lasciarle nature) per avere dei perfetti portavasi, ottimi per le piantine ma anche per penne, pennarelli, posate.
6. Lampadari in stile Chandelier: ne basta uno per conferire un tocco romantico a qualsiasi ambiente. In sala, cucina, bagno, camera (insomma ovunque) questo è IL LAMPADARIO shabby per eccellenza. Ovviamente i migliori per questo stile sono quelli vintage, con cristalli ed elementi brillanti che creano luci sfaccettate; però potete anche decidere di crearne uno col fai da te, come vi abbiamo illustrato qui.
7. Piattaia: ve ne abbiamo già parlato qui, è un pò la base di qualsiasi cucina shabby chic, ottima per tenere in ordine e in vista piatti o tazze particolari, ma anche da appendere in bagno al posto dei soliti mobiletti insulsi. Fa subito romanticismo, specialmente se in toni pastello o nel classico sbiancato.
8. Tessuti a righe: specialmente se abbinati ad angoli in ferro battuto, conferiscono all’ambiente (in questo caso anche l’esterno) quel tocco provenzale che tanto ha a che fare con il nostro amato shabby chic. Le fantasie perfette? Partite dal bianco ed abbinate azzurro, rosso o toni pastello per le righe.9. Casse da frutta in legno: utilizzatele in cucina (ma non solo!) come pratico porta-oggetti. Ottime, ad esempio, per le piantine aromatiche, ma anche per gli utensili, i giocattoli, i flaconi di sapone o detersivo in bagno o nella zona lavanderia. sono l’alternativa chic ai contenitori di plastica!
10. Vecchie finestre: sono bellissime per ravvivare una parete troppo spenta. Fantastiche come testiera per il letto, ma anche in terrazza o sul muro esterno per le piante rampicanti. Ma con una vecchia finestra trattata potete realizzare anche un originale tavolo o piano di lavoro per il soggiorno o la cucina.