Dalle scatole in latte alle valigie, ricicla così i tuoi contenitori vintage per dare un tocco speciale alla tua casa!
Acquistate spesso lattine di pelati od altri cibi/materiali in barattolo o ne avete trovati di molto vecchi? Avete svuotato la cantina di vostra nonna e avete trovato delle vecchie valigie che non sapreste come utilizzare? Adorate le casse piene di frutta e verdura ma poi le casse in questione vanno buttatte? Scoprite con i nostri consigli come riciclare i contenitori vintage per dare un tocco in più alla vostra casa, anche perchè in casa lo spazio per poter contenere non è mai troppo!
Non buttate mai via latte e lattine, perchè questi contenitori, meglio se vintage, con un po’ di manualità possono diventare oggetti bellissimi e molto utili. Svuotate dal loro contenuto e lavate, le vostre lattine (piccole medie e grandi) possono diventare di tutto: portamatite, lampade, vasi per piante aromatiche, ma anche portaoggetti a più scompartimenti o deliziose lampade. Basterà una bella pulita, una mano di vernice per alluminio colorata o trasparente o anche della semplice carta adesiva colorata o del washi tape per dare nuova vita ad un oggetto destinato a finire nel cestino dei rifiuti. Con grande soddisfazione vostra, ma anche grande vantaggio per l’ambiente.
Le valigie vintage possono essere sicuramente utilizzate come originali complementi d’arredo, conferendo un tocco elegante, nostalgico e sicuramente molto chic ai vari ambienti di casa vostra: potete impilarle l’una sull’altra per creare piani di appoggio originali angoliere o tavolini da salotto. Ma perfino appenderle trasformandole in mensole per la zona living o il bagno. In camera da letto le vecchie valigie diventano degli originali comodini o un pratico metti tutto ai piedi del letto. Un uso davvero inconsueto? Avete mai pensato di realizzarci una cuccia in stile retrò per il micio o il cane di casa?
Le casse da frutta o le vecchie casse in legno effetto vintage sono perfette, ad esempio, per i giocattoli dei bambini; ma diventano anche dei comodi contenitori (appesi o a terra) per la cucina o dei bellissimi porta asciugamani alternativi, fungendo, all’occorrenza, da piani di appoggio.
Riciclare i cassetti di mobili che non utilizzate più? Forse non ci avete mai pensato, ma non solo è possibile, si ottengono dei complementi d’arredo davvero stupendi! Potreste addirittura decidere di sostituirli ai pensili della cucina per creare un’atmosfera shabby chic, o utilizzarli per costruire facilmente case delle bambole originali e a prova di rottura! Quelli più piccoli sono dei magnifici portaoggetti da scrivania.