Non tutti hanno case ampie e spaziose: c’è anche chi deve fare i conti con i centimetri in più o in meno. Ecco dunque qualche trucco “salvaspazio”.
“Casa dolce casa, per piccina che tu sia tu mi sembra una badìa”: non c’è nulla di più vero. La nostra casa è il luogo in cui possiamo rilassarci e stare con gli affetti più cari, in cui viviamo e ci riposiamo, ma anche dove spesso sfoghiamo la nostra voglia di creatività scegliendo con cura arredi ed accessori. Non tutti però hanno case ampie e spaziose dove sbizzarrirsi senza problemi di spazio e di grandezze: c’è anche chi ha una casa piccina e deve fare i conti con i centimetri in più o in meno, ma questo non vuol dire che non si possano trovare soluzioni belle ed originali, capaci di rendere la casa più accogliente e completa anche se non ha le dimensioni di una reggia.
Ecco dunque qualche trucco “salvaspazio” adatto alle case più piccine.
Innanzitutto va detto che ogni casa ha dei punti in cui è possibile “incastrare” più cose: un esempio tipico sono le scale. Se la vostra casa, pur essendo piccola, ha una scala che conduce al piano superiore, non lasciate vuoto lo spazio sottostante, ma sfruttatelo per inserire ad esempio una libreria o un piccolo mobile-scarpiera (che ovviamente non abbia le sembianze di una scarpiera!). La soluzione ideale in questo caso è sfruttare la famosa forma a gradini in modo da assecondare gli spazi del sottoscala in maniera elegante.
Un altro metodo per guadagnare spazio, ad esempio in camera da letto, è quello di sfruttare il letto stesso come porta-biancheria (esistono dei modelli di letti bellissimi in commercio che hanno questa funzione di contenitore), oppure di sfruttare lo spazio della testiera del letto per montare una o più mensole (fissandole molto bene) sulle quali riporre libri e lampade, recuperando così lo spazio occupato dai comodini.
Stesso discorso vale per gli spazi sovrapposti: ad esempio creando una scaletta e un piccolo soppalco vicino al letto si guadagna spazio per una scrivania. Naturalmente dev’esserci un’altezza del soffitto tale da consentire un lavoro del genere.
Altra soluzione geniale è quello di suddividere gli spazi all’interno delle camere con degli eleganti separè o con delle porte scorrevoli trasparenti, soprattutto per la zona living o per dividere soggiorno ed angolo cottura, così da dare continuità alle stanze senza togliere spazio e mantenendo inalterata la luminosità.
Infine, altri trucchetti facili facili, da applicare sia in bagno che in cucina, sono l’utilizzare mensole, cesti e contenitori di vario tipo per riporre gli oggetti o le stoviglie in maniera funzionale e “salvaspazio” appunto: qui potete davvero dare libero sfogo alla vostra creatività!