Vi piaccioni i sacchettini profuma-armadi? Ecco come realizzarli in maniera super facile, risparmiando e scegliendo le fragranze più adatte.
Il cambio di stagione non è soltanto il fatidico momento nel quale si passa da una stagione all’altra, in questo caso specifico dall’estate all’autunno, ma è anche il momento per il tanto temuto “cambio armadio”. Se spostare quintali di vestiti e accessori da un armadio all’altro non vi entusiasma tranquille, siete in ottima compagnia, anche perché è un’operazione che richiede tempo, pazienza e una mole di lavoro non indifferente. Ma se siete tra le fortunate che hanno già provveduto, sapete bene che una volta completato il tutto resta uno step da osservare, ovvero quello di posizionare negli armadi e nei cassetti i famosi sacchettini che hanno il compito di mantenere freschi e deliziosamente profumati i vostri capi. In commercio ne esistono di tantissimi tipi, ma se amate le buone cose “fatte in casa” che vi permettono, perché no, di risparmiare e di usare sostanze a basso impatto ambientale, allora questo articolo fa per voi: oggi parliamo di come realizzare i famosi sacchettini profumati.
Innanzitutto servono dei fazzoletti in cotone oppure in tulle e poi riso, olio essenziale, o una fragranza che piace molto, e fiori secchi. Si parte mescolando in una ciotola qualche cucchiaio di riso con qualche goccia dell’olio essenziale scelto e, a scelta, aggiungere un cucchiaino di sale fino o bicarbonato che ha la funzione di assorbire l’umidità e mandare via i cattivi odori. Se si vuole aggiungere una nota di colore si possono mettere dei petali e fiori secchi, anche raccolti dal proprio giardino e poi fatti essiccare, creando così il famoso potpourri: i fiori più adatti a questo proposito saranno tutti quelli delle erbe aromatiche come maggiorana, lavanda, ginepro, menta, rosmarino e melissa, ma anche cedro, cannella, chiodi di garofano, arancio, rosa e limone. Le erbe aromatiche andranno aggiunte ai sacchettini a proprio piacimento per conferire una nota speziata particolare, a seconda del gusto personale.
Per quanto riguarda la scelta dell’olio essenziale con cui realizzare la fragranza dei sacchettini, secondo l’aromateria ogni ingrediente profumato contiene determinate proprietà: le note agrumate, come bergamotto, limone, arancio e pompelmo, sono fresche e intense e servono per dare energia e sprint al corpo e alla mente. Le note speziate, come rosa, vaniglia, pepe, cannella e incenso, sono ricche e inebrianti ma anche dolci, e favoriscono la spiritualità: queste sono le più adatte per chi ama i profumi esotici e decisi. Infine se si desidera un effetto rilassante andranno benissimo lavanda e melissa.
Una volta preparato il composto basterà metterlo nel fazzoletto di cotone, cucirlo o chiuderlo con un nastro di raso colorato e metterlo in armadi e cassetti. A piacimento poi si può anche personalizzare i sacchettini scegliendo fazzoletti colorati o stampati, oppure ricamarli di proprio pugno.
Buon lavoro!