La zucca è bella, buona e si presta a mille decorazioni per la casa: eccovi alcune idee facili e low cost.
Ottobre è il periodo perfetto per usufruire di uno degli ortaggi del periodo, ovvero la zucca, sia nell’alimentazione (è buonissima) sia per realizzare dei decori facili e low cost per la casa. Lasciando per un attimo da parte l’ambito alimentare (la zucca si presta ad ottime ricette dolci e salate), concentriamoci oggi sulle cosìdette zucche ornamentali. Ormai questo tipo di zucche sono abbastanza facili da reperire, le si può acquistare al supermercato, dall’agricoltore di fiducia o nei vivai e hanno forme e dimensioni varie che ben si adattano ad essere lavorate e trasformate in colorati centrotavola o altri oggetti d’arredo di grande effetto, perfetti per decorare la casa nel periodo autunnale. Oltretutto Halloween si avvicina e cosa c’è di meglio di scenografiche zucche intagliate per creare atmosfera o per divertire grandi e piccini?
Come centrotavola sono tanti i modi in cui le zucche possono essere disposte per rallegrare l’atmosfera: dal disporle semplicemente in un recipiente di vetro allo scavarle per farne dei bellissimi portacandele che potranno poi essere arricchiti con altri ingredienti tipici del periodo autunnale, come foglie, rametti, bacche e frutta secca.
Per chi ama servire le pietanze in modo originale poi, la zucca, scavata accuratamente, può trasformarsi anche in un piatto da portata scenografico e naturale: pensate che bontà servire in tavola un bel risotto di zucca fumante all’interno di una zucca scavata dal quale i commensali potranno servirsi a loro piacimento!
Le zucche però sono splendidi motivi di arredo non solo all’interno della casa, ma anche outdoor: possono essere posizionate all’interno di alcuni vasi vuoti per dare colore al giardino o ai balconi, oppure una zucca svuotata ed essiccata (in modo che duri di più) può trasformarsi lei stessa in un piccolo vaso portafiori, anche da mettere in tavola.
Per essiccarle basta scegliere zucche di piccole dimensioni, come la Cucurbita o la Lagenaria, perché contengono meno acqua e si prestano meglio. Poi andranno lavate con acqua e sapone e appese ad un filo dalla parte del picciolo, senza danneggiarlo. In seguito andranno prima collocate in un luogo ben arieggiato e lontano dalla luce diretta del sole per una settimana e poi, una volta asciutte, andranno conservate al buio per almeno sei mesi, controllando che non si formi la muffa e ruotandole ogni due settimane. E’ dunque meglio prepararle da un anno all’altro, in modo da averle poi a disposizione quando serviranno.
Naturalmente le zucche più piccole possono essere utilizzate poi in combinazione con altri elementi di stagione, come fiori, frutta secca e altro, per realizzare delle ghirlande o delle composizioni con le quali dare colore alla casa o, più semplicemente, zucche di varie dimensioni collocate in alcuni angoli della cucina o del soggiorno daranno dare un tocco speciale e profumato alla vostra casa. Chi ha dimestichezza con colori & co invece, una volta essiccate, potrà sbizzarrirsi colorandole e decorandole a piacimento.
Infine, naturalmente, c’è la classica zucca intagliata in stile Jack ‘O Lantern o mostriciattoli vari, per divertire i vostri bambini o dare un tocco di festività alla vostra casa durante le feste di Halloween, ma di quest’ultimo tipo ne parleremo meglio la prossima volta.