L’effetto lavagna è ormai un must dell’home décor. Ecco a voi 10 idee per sfruttarlo in cucina in maniera creativa!
1.Parete: le pareti effetto lavagna in cucina, eredità dei ristoranti e dello stile industriale tanto di moda, sono ormai un must nelle cucine di tendenza. Si possono realizzare anche col fai da te grazie alle speciali vernici oggi in commercio (anche ad effetto magnetico e in più tinte) e si rivelano non solo belle da vedere, ma anche estremamente utili per appunti, liste della spesa, menù settimanali da concordare con la famiglia.
2. Mobili o pensili: la vernice lavagna, grazie alla consistenza gessosa, si rivela ottima anche per coprire legno e materiali sintetici. Dunque, si può unire l’utile al dilettevole e rinnovare la cucina donando nuova vita alle ante esterne o interne di basi e pensili.
3. Piastrelle: la vernice effetto lavagna può essere stesa sulla piastrelle dietro alla cucina per creare un inedito ed attualissimo effetto e nel contempo avere un piano su cui poter creare scritte decorative o prendere appunti.
4. Frigorifero: l’idea perfetta per rinnovare un frigo non nuovissimo, rendendolo di tendenza? Dipingetelo con la vernice lavagna nera ad effetto magnetico, dopodichè sbizzarritevi con appunti, scritte e calamite.
5. Lampadario: potete trovarne in commercio di già fatte o relizzarli col fai da te, in ogni caso avrete un oggetto unico ad illuminare la vostra cucina, con un aspetto industriale che non guasta mai.
6. Barattoli: etichette effetto lavagna, ma non solo! Con la vernice si possono decorare interi barattoli in latta (in questo caso non sceglietela nera, meglio in tonalità più chiare) ed abbellirli con scritte decorative degli ingredienti.
7. Tagliere o Vassoio: non è delizioso? Un tagliere su cui scrivere il nome delle pietanze o degli ingredienti, o un vassoio su cui disegnare gli spazi relativi ad ogni oggetto!
8. Portaoggetti magnetico: con la vernice lavagna effetto magnetico si può creare un portaoggetti originalissimo; in questo caso, sulla parete sono adagiati dei vasetti portaspezie a calamita di Ikea… Non sono bellissimi?9. Orologio da muro: da che mondo è mondo, in ogni casa l’orologio da muro sta in cucina. se ne volete uno davvero originale, scegliete quelli effetto lavagna e decorateli come preferite.
10. Porta: la porta della cucina non vi piace più? In alternativa alla parete, potrete utilizzarla come un originale spazio lavagna su cui appuntare il menù o la lista della spesa.