Come si realizzano delle zucche di Halloween? Eccovi spiegate le 4 mosse base per creare bellissime zucche intagliate.
Ci siamo: mancano ormai due settimane esatte alla notte più paurosa dell’anno, quella in cui mostri, vampiri, streghe e zombie invaderanno le strade e i locali per festeggiare la celebre festa di Halloween. Prima della serata del 31 ottobre però, spesso e volentieri, soprattutto nei paesi in cui è più sentita questa usanza come gli Stati Uniti, già due settimane prima si inizia a decorare la propria casa ed il giardino con delle zucche intagliate che ricordano il volto di Jack O’Lantern.
Ma chi è questo misterioso personaggio? Jack O’ Lantern rappresenta Stingy Jack, un personaggio della tradizione irlandese che dopo aver vissuto una vita dissoluta e dedita all’alcol e aver raggirato anche il diavolo, una volta morto non venne accolto nè in Paradiso nè all’Inferno e dunque si ritrovò a vagare con una rapa in mano all’interno della quale mise una lucina che gli venne donata dal Diavolo allo scopo di trovare la sua strada. Quindi all’inizio le zucche non avevano nessuna voce in capitolo, c’erano le rape, poi sostituite dalle zucche gialle quando le rape divennero introvabili per un certo periodo.
Ma passiamo a vedere quali sono i 4 step fondamentali per realizzare una zucca di Halloween in piena regola.
Innanzitutto per iniziare bisogna procurarsi una zucca di quelle grandi e basse, sistemarsi su un piano da lavoro duro e dotarsi di coltelli lunghi e dalla lama fine, una ciotola capiente e dei cucchiai. Per non sporcare meglio mettere dei giornali sotto la zucca ed intorno.
Il primo passo è togliere il cappello superiore della zucca per poterla svuotare: tolta la calotta infatti, bisognerà pulire completamente la zucca al suo interno, raschiando pareti e fondo con un coltello e buttando via tutto l’interno, asciugando poi le pareti con uno strofinaccio in modo da tamponare il liquido in eccesso.
Fatto questo inizia la parte dell’intaglio vero e proprio, ovvero il secondo step: con un pennarello nero dovrete disegnare la sagoma di occhi e bocca, riproducendo così il volto di Jack O’ Lantern e dopo ritagliare il tutto con un coltellino piccolo dalla lama affilata e tagliente. Naturalmente la fase dell’intaglio è molto divertente perché si può dare l’espressione che si vuole alla zucca e un’idea carina è quella di realizzarne di diverse tipologie.
Terzo step sarà asciugare la zucca esteriormente e metterla a riposare per una notte o due in una busta di plastica in modo tale che l’esterno resti fresco e l’interno si asciughi leggermente. Successivamente, il 4° ed ultimo passo sarà inserire una candela di quelle basse e tonde al suo interno, poggiandola sulla base, e poi coprire con la calotta tagliata. Fatto questo non resterà che accenderla la sera per dare subito un’atmosfera tipica di Halloween a casa propria o anche in giardino, posizionando magari le zucche all’ingresso.
Buon divertimento!