Come ottenere una casa in pieno stile country inglese? Seguendo questi semplici consigli!
Come sicuramente saprete “country” sta per “campagna”, ma nell’ambito dell’arredamento questo particolare stile che ha un sapore un po’ romantico e un po’ vintage, pur rimanendo estremamente attuale, è tutto meno che “campagnolo”, anzi! Si adatta benissimo anche in un appartamento di città a cui si vuole conferire un tocco particolare e diverso rispetto ai canonici stili di arredo. Lo stile country si caratterizza infatti per una sensazione di armonia e familiarità che si ottiene grazie all’impiego di colori caldi, di legni masselli, di ferro battuto, di tessuti e decori floreali che sanno creare un’atmosfera davvero unica, ma soprattutto, confortevole. Lo stile country vuole infatti stupire con cose semplici, proponendo oggetti che, oltre ad essere belli, siano anche pratici e duraturi: a seconda però della tipologia di stile country che si predilige (esiste il country provenzale, quello classico, l’inglese, ecc.) cambiano alcune caratteristiche nella tipologia di arredo, nei colori e nei materiali impiegati.
Oggi parliamo in particolare dello stile country inglese, una modalità di arredamento che si adatta perfettamente alle case sia di campagna che di città e che regala un’allure decisamente familiare alla propria abitazione. Per realizzarlo a regola d’arte basta seguire qualche semplice regola.
Vediamo insieme quali sono.
Innanzitutto partiamo dalla base, ovvero dai colori da impiegare: nello stile country inglese il classico bianco viene sostituito da colori caldi e scuri che verranno utilizzati anche per tinteggiare le pareti. In alternativa sarà perfetta la classica carta da parati soprattutto in versione floreale.
Stesso discorso per i pavimenti: anche in questo caso andranno scelti colori caldi e scuri per mattonelle & co, oppure optare per il legno. Perfetti per lo stile country inglese poi anche i tappeti, mentre in cucina andranno benissimo delle piccole piastrelle in cotto che contribuiranno a creare un’atmosfera avvolgente.
Per quanto riguarda i mobili, lo stile country inglese privilegia ovviamente quelli in legno con un mix di effetto rustico e vintage, da adattare a seconda delle camere: per il salotto andranno benissimo sofà imbottiti dalle texture rigate o floreali;
Per le camere da letto sono perfetti i letti in ferro battuto arricchiti da materassi e coperte belle imbottite;
Per la cucina andranno benissimo mobili chiari dall’effetto country e possibilmente l’immancabile camino rivestito in mattoncini dove cuocere qualche pietanza, lasciando in bella vista anche pentole e spezie.
Infine, per il bagno, ci si può sbizzarrire tra mobiletti chiari in legno anche colorato e le tradizionali vasche con i piedini.
Completano lo stile country inglese ovviamente gli immancabili accessori: quadri, anche fatti all’uncinetto, foto alle pareti e tendaggi importanti alle finestre, oltre che morbidi cuscini e coloratissimi vasi di fiori, saranno gli alleati migliori per conferire alla casa un aspetto familiare e accogliente.