Vi piacerebbe trasformare la vostra stanza da bagno in un rilassante angolo di Provenza? Ecco come ottenere un perfetto stile provenzale.
L’arredo provenzale è uno tra i più amati per il design della propria casa perché ha un sapore rilassante e al tempo stesso romantico. Per questo è perfetto soprattutto per la stanza da bagno dove spesso ci si ritaglia qualche minuto di tranquillità, magari per concedersi un bel bagno profumato.
Ma come si realizza un perfetto bagno in stile provenzale? Semplicemente seguendo dei piccoli dettagli che però fanno la differenza. Partiamo dalle pareti: in un bagno dal mood provenzale pareti e pavimenti contribuiscono a formare lo sfondo ideale per realizzare questo stile, mentre mobili, accessori e la stessa biancheria da bagno si dovranno intonare, in primo luogo, ai colori scelti per i muri. Ma quali tonalità scegliere? Se si sceglie di optare per l’intonaco si potrà spaziare dal bianco antico al beige chiaro passando per i tipici colori pastello come il verde salvia, il rosa antico, il lilla lavanda e il celeste del cielo di Provenza, tra i colori più usati per le pareti di un bagno in stile provenzale. Se invece preferite optare per delle piastrelle in ceramica, allora potrete sbizzarrirvi con delle piastrelle decorate, magari con dei romantici fiori che sono i prediletti per questo stile.
Passando ai mobili da prediligere per un bagno in puro stile provenzale, il legno è senza dubbio la scelta primaria, sia nelle sue tonalità naturali, sia nei toni del grigio, del bianco o del color perla, che si adattano alla perfezione a questa stanza della casa. In legno sarà quindi il mobile in cui incassare il lavello, dotato a seconda della propria scelta di cassetti e ante in cui riporre la biancheria da bagno e gli altri oggetti personali, mentre se si desidera avere l’effetto “used”, si potranno privilegiare mobili trattati con la tecnica del decapé, che simula il rassicurante trascorrere del tempo sul legno stesso.
Molto importanti per creare la giusta atmosfera saranno poi anche i piccoli accessori da bagno come porta asciugamani da fissare alle pareti, porta spazzolino da denti o porta sapone, che vengono creati in ferro battuto lavorato in maniera artigianale, con forme arrotondate e ispirazione spesso floreale. Il ferro battuto può essere verniciato in bianco o in colori pastello, che si intonino alla perfezione con il resto dell’arredo. La biancheria sarà anch’essa in colori tenui e romantici con una spiccata presenza di decori floreali dai colori pastello e preferibilmente in tessuti naturali come il cotone o il lino.
Infine, dato che lo stile provenzale è per sua stessa natura votato a una sensazione di relax, è preferibile dotare l’ambiente di una vasca da bagno, piuttosto che di un box doccia, in modo da poter aggiungere un ulteriore elemento caratteristico di questo stile d’arredo.