Come ricreare un angolo di Brasile a casa vostra? Puntando su colori e oggetti d’arredo doc. Ecco quali.
Mai come in questo momento molti di noi staranno pensando che, con il freddo che incombe, il lavoro, le tasse e tutto il resto, sarebbe meraviglioso prendere il primo aereo e volarsene in Brasile, magari sdraiarsi su una delle splendide spiagge di Copacabana o sedersi in un colorato chiringuito a sorseggiare cocktail alla frutta.
Se vi state già immaginando in pareo con le frange ed infradito, circondate da surfisti, riportate i piedi a terra e aprite gli occhi: oggi vi spieghiamo come realizzare un arredo in stile brasiliano che vi farà sentire subito in vacanza, pur restando comodamente sul divano di casa vostra (purtroppo).
Partiamo con il dire che il Brasile è un paese ricchissimo di influenze e commistioni, di bellezze artistiche e paesaggi mozzafiato, ma soprattutto, è un paese gioioso e ricco di calore ( e colore). Come portare tutto questo a casa vostra? Innanzitutto si può prendere direttamente inspirazione dalla bandiera brasiliana che, caratterizzata dai colori blu, giallo e verde, potrà diventare fonte di ispirazione per le pareti della zona living o della camera da letto. Per non sovrccaricare l’ambiente sarà meglio lasciare il soffitto bianco, in modo da avere comunque una zona neutra.
Poi si passa ai mobili: perfetti per lo stile brasiliano i mobili in legno chiaro, molto luminosi, oppure in noce rossa, per dare alla vostra casa un look più elegante. L’ideale sarebbe anche ricreare in una zona del soggiorno un piccolo mobile bar, magari in bambù, per rafforzare l’atmosfera brasileira e poi puntare su divani e poltrone bianche colorate da cuscini blu, gialli e verdi.
Basterà aggiungere qualche oggetto d’arredo tipico del posto o che ne richiama l’atmosfera, come tamburi da appendere o qualche variopinto copricapo utilizzato durante il Carnevale di Rio, e aggiungere qualche pianta a foglia larga, delle composizioni con qualche frutto esotico come ananas e banane e poi puntare su faretti naturali o lampade in bambù per completare il tutto. Infine, ovviamente, mettere su un bel cd di samba e il gioco è fatto!
Il vostro angolo di Brasile è pronto.