Un alberello, una cometa segnaposto, un ramo decorato: basta davvero pochissimo per realizzare delle decorazioni natalizie d’effetto. Ecco come.
Il periodo che precede il Natale è sempre caratterizzato da un’atmosfera gioiosa e ricca di calore, soprattutto quando ci si dedica alle decorazioni che possono dare uno spirito ancora più magico al periodo, colorando la casa e rendendola più festosa ed accogliente. Se avete dei bambini poi saprete sicuramente quanto i più piccoli amino circondarsi di simboli legati al Natale e quanto gli piaccia realizzarli con le loro manine o dando una mano ai genitori a realizzarli. Eccovi dunque 3 idee per realizzare delle bellissime decorazioni fai da te, ma super facili, che sicuramente li renderanno felici.
Partiamo dall’alberello di compensato, un’idea semplice e d’effetto da appoggiare alla parete della stanza che preferite per dare un tocco natalizio in più. Per realizzarla basta disegnare su della carta da pacco la sagoma dell’abete e della stella alla grandezza che preferite, appoggiare il disegno su una tavola di compensato di 1 cm di spessore, ritagliare con un seghettino e dipingere poi la sagoma con dello smalto bianco opaco all’acqua finchè non è uniforme. Poi basterà incollare la stella sulla sommità, aggiungere un fiocco rosso con delle puntine da disegno (o anche altre decorazioni se lo desiderate) e qualche pallina rossa e bianca.
Passiamo alla seconda idea: la cometa segnaposto. Come realizzarla? Usando innanzitutto del pannolenci dello spessore di almeno 2 mm in modo che la stella risulti abbastanza rigida. Per disegnarla vi basterà dare libero sfogo alla vostra vena creativa o più semplicemente scaricare da internet un’immagine di una stella cometa ed ingrandirla a seconda delle vostre esigenze. Dopo di chè basterà ritagliar due stelle, una con la coda e una senza (con un cutter o con delle forbici) e fare un taglio in verticale sulla stella con la coda, incastrandovi l’altra stella. Il vostro segnaposto è pronto.
Infine che ne dite di un ramo decorato da appendere alla finestra o dove preferite? In foto è stato usato un ramo di salice ricciolo, ma voi usate pure quello che avete a disposizione. Per decorarlo vi basterà disegnare su del panno rosso delle sagome di abeti, angioletti, alci o stelle, ritagliarle e appenderle con un fiocchetto argento o dorato. Ed è subito atmosfera.