Come realizzare delle bellissime ghirlande natalizie fai da te? Eccovi tante idee home made
Il Natale si avvicina e molti di voi avranno già iniziato ad addobbare casa, qualcuno avrà fatto l’albero, altri il presepe, altri ancora avranno disposto in bella vista il calendario dell’avvento o un bel centrotavola in soggiorno, che dà allegria e crea atmosfera. Tra le tante decorazioni indispensabili per il periodo natalizio però, ce n’è una che non può proprio mancare: la ghirlanda.
Le ghirlande natalizie di solito vengono appese fuori dalla porta o dal portone di casa come simbolo di buono auspicio e di festosa accoglienza per chi ci viene a trovare o passa davanti alla nostra abitazione, ma nessuno vieta di appendere più di una ghirlanda, magari mettendone una più grande alla porta principale e altre più semplici e piccoline alle finestre. In tutti i casa la ghirlanda natalizia sarà un modo tradizionale per addobbare casa o anche da regalare come pensiero natalizio.
Per avere un ghirlanda natalizia bella e scenografica non serve per forza acquistarla: se si ha un po’ di tempo e una buona manualità, ci si può cimentare nella creazione di una o più ghirlande fai da te che permettono di tirare fuori la parte creativa che è in noi e anche di risparmiare qualcosina, che non fa mai male.
Come realizzare delle bellissime ghirlande fai da te? Ci sono tantissime opzioni: si può realizzare una ghirlanda intrecciando rami di salice (più elastici e maneggiabili) aggiungendo piccole palline natalizie o stelle e cuori di carta; si può decidere per una soluzione super golosa realizzando dei piccoli biscotti speziati da legare alla ghirlanda attraverso nastrini rossi; si può realizzare una ghirlanda alternativa infilando bottoni o creandola con in maglia, se siete delle esperte di ferri & co. Di solito qualsiasi tipo di ghirlanda fai da te, a meno che non è realizzata con rami intrecciati bensì ha una “copertura”, ha sempre una base in polistirolo sotto, che può essere tranquillamente acquistata in ferramenta o negozi specializzati.
Per il resto basta aggiungere tanta fantasia: piccole rose di stoffa cucite insieme, gomitoli di lana, tappi di sughero, morbidi macarons, fiocchi e nastri, bastoncini di cannella, peperoncini, palline di natale, pupazzetti di stoffa e tanto tanto altro: ogni ghirlanda fatta con le nostre mani parlerà di noi.