Avete presente quei biscotti di pan di zenzero formato XXL che affollano le bancarelle dei Mercatini di Natale? Si proprio loro… Oggi li ho preparati in casa insieme alle mie bambine, per la nostra rubrica ricette a 4 mani.
I biscotti di pan di zenzero sono un dolce tipico del periodo Natalizio, e sono realizzati con una pasta, simile alla pasta frolla, arricchita con spezie tra cui zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano e decorata.
Semplicissimi da preparare, i biscotti di pan di zenzero, fanno un figurone sulle tavole del Natale: colorati, allegri e golosamente buoni!!!
Potete prepararli in diverse forme e dimensioni (ma quelli XXL sono i più belli da vedere e da mangiare!!!). Le più classiche? L’omino, la stella ma anche l’alberello, che potete decorare a piacere con la glassa, oppure con decorazioni di zucchero.
Potete servire i biscotti di pan di zenzero insieme ad una tazza fumante di cioccolata calda, per la merenda dei bambini, o durante i pomeriggi di studio con i loro amici; come ho fatto io oggi…
Secondo voi cosa è rimasto???
Ma i biscotti di pan di zenzero sono anche un’ottima idea regalo da fare alle vostre amiche.
Nel formato XXL è sufficiente imbustarli singolarmente, applicare una coccarda e un bigliettino augurale..et voilà: i vostri biscotti di pan di zenzero in versione strenna natalizia.
Nel formato piccolo, potete racchiuderne alcuni, di forma diverse in una bustina trasparente da confezionare in una scatola di latta o di cartone!!
Semplici idee regalo che faranno sicuramente felici chi le riceverà!!!
Biscotti di Pan di Zenzero
Ingredienti
350 gr di farina 0
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
150 gr di miele
150 gr di burro
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
Procedimento
Procedere per l’impasto come una normale frolla.
Mescolate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, incorporate l’uovo sbattuto con lo zucchero e miele e amalgamate.
Unite a poco a poco la farina e le polveri fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla e lasciate riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Stendete la pasta (non troppo sottile) su una spianatoia e ricavate i biscotti utilizzando gli stampini.
Decorate con glassa o decorazione di zucchero a piacere.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Lasciate raffreddare prima di impacchettare o servire.
I miei consigli
Non stendete la pasta troppo sottile altrimenti i biscotti diventeranno troppo scuri in cottura e tenderanno a spezzarsi.
I biscotti di pan di zenzero si conservano e rimangono buoni anche per una decina di giorni; per cui potete prepararli tranquillamente in anticipo per poi regalarli a Natale.