A Natale non possono mancare i profumi della tradizione per scaldare l’atmosfera: eccovi tutti i consigli su come profumare la vostra casa per le feste!
Il Natale si avvicina a grandi passi e ormai manca davvero poco ai giorni clou in cui sicuramente parenti e amici verranno a trovarvi per pranzi, cene, tavolate di giochi di carte o semplicemente scambiare gli auguri o portarvi un pensiero. E se per l’occasione avete già pensato a decorare l’albero, a fare il presepe o a disporre per le stanze piccole decorazioni che ricordino l’atmosfera della festa, non dovete assolutamente trascurare un particolare importantissimo: il profumo. Non stiamo parlando ovviamente dei soliti diffusori profumati o degli spray che si usano per neutralizzare l’odore di cibo e quant’altro, ma di profumi tutti naturali o quasi che serviranno per regalare alla vostra casa quella magica atmosfera del Natale, con gli aromi tipici del periodo, e che contribuiranno a far stare bene voi e i cari che verranno a trovarvi.
Innanzitutto gli esperti del settore consigliano di seguire la cosiddetta “Mappa Olfattiva” ovvero regalare una profumazione differente e in base alle varie esigenze per ogni stanza della casa: ad esempio se in salotto sono le fragranze agrumate, di muschio e fiori bianchi le più adatte (danno la sensazione di pulito), in cucina e zona giorno saranno perfetti gli aromi di menta, frutta e spezie, mentre per le camere da letto verbena e lavanda contribuiranno a donare relax.
Per Natale però, eccovi dei consigli ad hoc per creare quell’atmosfera (profumata) unica che sa di festa e di cose buone. Un’idea è quella di usare degli oli essenziali di chiodi di garofano e cannella, che rimandano all’infanzia e alle mattine del Natale
oppure potete puntare sulle candele profumate dagli aromi dolci, perfetti per le festività, come quelle alla vaniglia, speziate o alla menta.
Un’altra idea è di profumare la casa con il pout-pourri, poggiato sulle mensole o sulla stufa (o sui caloriferi), che ricorda molto le tradizioni di una volta quando si mettevano le bucce di mandarino o un vasetto alla cannella sulla stufa per spargere il delizioso aroma per la stanza.
Naturalmente in tutti e tre i casi assicuratevi che i prodotti siano realizzati in tutta sicurezza e senza l’impiego di sostanze chimiche o nocive. Per godervi solo il buono del Natale.