Il Feng Shui è un’antica arte che coniuga arredamento e benessere. Come sfruttarne i benefici anche a casa vostra? Seguendo queste semplici indicazioni.
Avete mai sentito parlare del Feng Shui e della possibilità di arredare la casa secondo i suoi antichi e saggi principi? Partiamo con il dire che il Feng Shui è un’antichissima disciplina orientale risalente ad oltre quattromila anni fa e poi importata anche in occidente. Si tratta di una vera e propria arte che unisce i principi della filosofia e dell’architettura e che mira al benessere di chi vive la casa in modo da sfruttare le energie favorevoli ed allontanare gli influssi negativi.
Parliamo ora di alcune semplici regole da seguire per arredare secondo i principi di questa antica arte.
Partiamo dai colori: nel Feng Shui ogni colore ha un significato. Ad esempio il verde ha poteri rilassanti, il giallo evoca il sole e l’energia che emana, il blu favorisce l’introspezione e un po’ la malinconia, il rosso può agitare troppo. Insomma i colori da prediligere per le pareti di casa e gli arredi sono da scegliere in base ai vari significati e al risultato che si vuole favorire.
Nella camera da letto (possibilmente separata dalle altre e lontano dall’ingresso) il letto non andrà mai posto nè con i piedi né con la testata di fronte alla porta, né tantomeno direttamente sotto ad una finestra. L’ideale è posizionarlo nell’angolo opposto all’entrata e con la testata aderente al muro ed orientata verso est. Ovviamente il letto dovrà essere in legno e mai in metallo. I mobili invece andranno posizionati in modo tale che gli spigoli non siano indirizzati verso il luogo del riposo e per questo è consigliato scegliere arredi con angoli arrotondati.
Nel soggiorno, che per il Feng Shui deve essere di forma rettangolare oppure quadrata, ha grande importanza il divano che va collocato nell’angolo opposto rispetto alla finestra ed alla porta, meglio se radente al muro, al fine di proteggere le spalle di chi sia seduto
Fondamentale poi l’illuminazione: lampadari e le lampade dovranno essere collocate in modo da favorire il confort, ma evitando un’eccessiva illuinazione artificiale. Meglio, quando si può, sostituire le lampade con delle candele. Il tavolo invece, meglio se rotondo e in legno, è il luogo di ritrovo ed incontro delle relazioni sociali e va quindi sempre posto al centro della stanza.
Infine in bagno i sanitari dovranno essere bianchi, mentre per le pareti sono perfetti i colori pastello.