Avete voglia di preparare qualcosa di speciale per la colazione di Natale? Eccovi la ricetta per realizzare dei gustosi muffins da decorare poi in pieno mood natalizio.
Se avete già predisposto il menù che servirete il 24 sera ad amici e parenti o sapete già quali bontà gusterete il giorno di Natale, non dimenticate di riservare anche al momento della colazione natalizia un’attenzione speciale. A questo proposito oggi ho pensato di proporvi una deliziosa ricetta per realizzare dei muffins, quei tipici e soffici dolcetti che sicuramente conoscete già, da personalizzare poi con un tocco decisamente natalizio. Prima di spiegare il procedimento, sappiate che i muffins sono una via di mezzo tra una torta e un pane: quindi con meno zucchero e meno burro avremo un muffin più simile ad un pane, mentre aumentando la dose di zucchero e burro avremo dei muffins più simili a una torta.
Ora passiamo però alla ricetta vera e propria. Per realizzare 12- 14 muffins vi serviranno:
2 uova intere e 1 tuorlo, 180 g di burro, 200 g di zucchero, 380 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, una puntina di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 250 ml di latte, la buccia gratuggiata di un limone e 1 bacca di vaniglia.
Ecco come procedere: accendete il forno a 180°, nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi mettetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente assieme allo zucchero e ai semi di una bacca di vaniglia. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto fino a che il composto risulti cremoso. In un contenitore versate il latte, poi aggiungete le uova intere e il tuorlo e sbattetele con una forchetta. A questo punto unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli al composto fino a che il tutto risulterà cremoso. Infine, con un cucchiaio, mettete l’impasto negli stampi da muffins contenenti le pirottine di carta. mettete tutto in forno per circa 20-25 minuti e, a cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciate riposare i muffins per 5 minuti con lo sportello aperto. Una volta raffreddati potrete aggiungere delle meringhe a forma di alberello, del cacao in polvere, delle stelline di zucchero o quello che preferite, giocando anche a creare simpatiche composizioni aiutandovi con frutta, biscotti e ciuffetti di panna.
Eccovi qui qualche immagine di muffins natalizi dalle quali trarre ispirazione.