Casa e buounumore: un binomio da realizzare nelle nostre abitazioni per vivere meglio. Ecco come.
Casa e buonumore: questo è l’argomento del post di oggi, dedicato a come rendere accogliente la nostra abitazione e a come creare un ambiente idoneo al relax e a come far sì che esso possa metterci di buonumore durante tutta la giornata. La nostra casa dovrebbe essere un rifugio, e allora vediamo in che modo possiamo trasformarla a questo scopo.
Partiamo anzitutto dal colore: se desideriamo dare alla camera da letto, ad esempio, un’impressione di novità, un tocco di originalità basterà puntare su una tinteggiatura con cromie più accese, effetti di spatolato o di spugnature da realizzare sulle pareti oppure, in alternativa, se amate le carte da parati, se ne potrà scegliere un tipo con decorazioni floreali o geometriche che vadano a trasformare l’ambiente da anonimo a contesto personalizzato e accoglinte. Basta anche solo una parete della camera da letto per rinvigorirla e accenderla di nuovo contribuendo a coniugare casa e buonumore. Questo influenzerà positivamente anche il nostro umore: la cromoterapia ci insegna, infatti, che se siamo depressi l’uso del colore o delle fantasie è di fondamentale importanza per dare nuova linfa alla nostra psiche e alla nostra condizione mentale.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante. Pensiamo che la luce è fonte d’energia e se manca quella solare, nelle fredde e umide giornate invernali, possiamo ricorrere a quella artificiale realizzata con sapienza nel salotto di casa nostra. Dovremmo creare dei contrasti tra luce e ombra all’interno della stanza, dei chiaroscuri grazie a delle tende di stoffa non troppo pesante che filtrino la luce solare naturale e impiegare, all’occorrenza, quella prodotta da lampade da tavolino che andranno collocate soprattutto in prossimità del divano, della poltrona dove ci sediamo a leggere. Possiamo anche sistemare in questa parte del salotto un diffusore di essenze e frgaranze rilassanti, magari con l’aggiunta di olii essenziali a base di lavanda o ylang ylang che favoriscono la quiete fisica e mentale. Soprattutto di sera, possiamo cercare di creare un’atmosefra adatta al rilassamento con delle luci soffuse, che provengano da lampade con paralumi oppure con led per riposo.