Avete sempre amato la Grande Mela e vi piacerebbe ricreare l’arredamento tipico di New York anche a casa vostra? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Se vi dico New York cosa vi viene in mente? A me tante cose: dai giardini di Central Park colorati di foglie in autunno ai taxi gialli, dai grattacieli alle avventure di Sex and The City fino ai loft che affacciano su Manhattan…Insomma, il fascino della Grande Mela è davvero indubbio e allora perché non provare a ricrearlo nell’arredamento di casa propria? D’altronde “la città che non dorme mai” ha un qualcosa di davvero speciale per quanto riguarda il design: sarà perché è il punto di incontro di influenze artistiche e mix di culture differenti, sarà perché a New York la sperimentazione nel campo dell’arredamento è decisamente avanti, ma in ogni caso ci piace l’idea di provare a ricreare un angolo di Grande Mela anche a a casa nostra.
L’arredamento newyorchese si caratterizza per la spaziosità degli ambienti, soprattutto di quelli di Manhattan, ma anche per la multietnicità. Quindi per arredare in questo senso bisognerà cercare di armonizzare uno stile decisamente urban con un tocco retrò senza che però ci sia troppo distacco tra i due stili.
Da dove iniziare? Innanzitutto dal colore delle pareti che dovrà essere assolutamente bianco. A New York infatti la spaziosità degli ambienti viene enfatizzata da questa tonalità passepartout che dilata otticamente gli ambienti. Al bianco totale però andrà accostata una parete a contrasto e, nel caso dell’arredamento newyorchese doc, sarà perfetta una parete in mattoncini rossi dal sapore un po’ country. Per il pavimento invece andrà bene sia il parquet che le piastrelle, ma anche il cemento liscio va preso in considerazione.
Spesso negli appartamenti newyorchesi, soprattutto in molti loft, è l’arredamento industriale una delle scelte più gettonate: se vi piace l’idea potrete lasciare travi e tubature a vista, tavoli in metallo e poltrone in pelle nera, mentre per dare calore al tutto sicuramente è da preferire uno stile etnico che dà colore e personalità. Infine da non dimenticare qualche tocco di vintage, come qualche pezzo d’arredamento anni ’30 che fa tanto New York old style, né la luce: faretti a gogò o lampade dal sapore vintage daranno un tocco in più.