Avete mai sognato di avere un piccolo orto in balcone? Ecco tutto quello che vi serve per realizzarne uno anche con poco spazio.
Magari avete una casa piccolina, però il balcone è abbastanza spazioso da poterci collocare qualche vaso ben organizzato dove coltivare qualche ortaggio di stagione. Certo, ora le temperature sono ancora un pochino rigide, ma se avete in mente di realizzare al più presto il vostro piccolo orto in balcone, è bene che iniziate fin da ora a procurarvi il materiale necessario e magari anche i primi semi, perché ci sono ortaggi, come fave e piselli, che possono essere coltivati anche con il freddo, mentre appena le temperature saliranno potrete coltivare via via cavoli, verza, broccoli, frutti di bosco, fragole, ortaggi vari e piante aromatiche. In ogni caso ecco tutto quello che dovete sapere.
Per cominciare dovete misurare per bene lo spazio a disposizione sul vostro balcone, tenendo conto che dovrete posizionare più di un vaso (quelli quadrati o rettangolari permettono maggiori incastri) ma che potrete anche sfruttare lo spazio in verticale, magari appoggiando alcuni vasi sulle fioriere appese, che sono anche molto belle dal punto di vista estetico.
Dopodichè bisognerà preparare una lista di tutti gli attrezzi necessari per zappettare e concimare, dunque forbici da giardinaggio, ovviamente guanti adatti, annaffiatoio, una paletta per il giardinaggio, un trapiantatore e almeno un rastrello a 4 denti. Tutte queste cose si possono trovare nei negozi che vendono articoli per il giardinaggio e in molti fai da te.
Importante da considerare anche la posizione del balcone e l’esposizione al sole e ad eventuali correnti d’aria perché anche l’orto ha bisogno di un po’ di riparo, soprattutto quando le piantine sono ancora piccole. In teoria le condizioni ideali sarebbero: almeno 6 ore giornaliere di esposizione al sole, poco vento e qualche zona d’ombra soprattutto nella stagione più calda. A questo proposito si può creare l’ombra anche con una tettoia, una tenda o mettendo le piante al riparo che sono poi le medesime soluzioni se il balcone è molto ventoso.
A questo punto vi serviranno dei vasi: quelli in terracotta sono sicuramente i migliori, anche esteticamente, quelli in plastica sono più comodi da spostare e per ortaggi da ripiantare più volte, mentre per la forma i rettangolari e bassi sono ottimi per insalatine varie, quelli più profondi sono perfetti per pomodori e zucchine, i vasi più piccoli sono ok per le piante aromatiche.
Infine sono indispensabili dei sottovasi, dell’argilla espansa o del ghiaietto per evitare il ristagno dell’acqua, del terriccio (quello universale andrà bene ma andrà mescolato con un 10% di sabbia), del concime (meglio quello a lenta cessione) e poi ovviamente non dimenticatevi di innaffiare con costanza e parsimonia, ma sempre dopo il tramonto.