Carnevale, tempo di mascherine, stelle filanti e dolcetti squisiti. Oggi vi spieghiamo una ricetta semplice semplice: quella delle castagnole!
La prossima settimana sarà Carnevale: sembra ieri che era Natale e qui su Casa Italiana parlavamo di decorazioni e dolcetti ed invece il tempo passa veloce! Eccoci dunque arrivati ad una delle feste più gioiose dell’anno, amata soprattutto dai più piccoli, ma apprezzata anche dai grandi. Durante i prossimi dieci giorni sicuramente i vostri bimbi vi chiederanno di preparargli il costume da indossare il giorno di Carnevale, ma anche i famosi dolcetti che ogni anno non possono mancare sulla tavola in occasione di questa ricorrenza: tra le tante sfiziose ricette di Carnevale ce n’è una però che piace sempre a tutti e che è anche facile da preparare, ovvero le castagnole. Come preparare questi buonissimi dolcetti fritti dal cuore morbido e profumato? Ecco come fare!
Innanzitutto pensiamo agli ingredienti: serviranno 3 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 250 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale, un limone e dell’olio di semi.
Passiamo ora alla preparazione delle famose castagnole: mettete il burro ammorbidito in una ciotola ed incorporate lo zucchero e un uovo alla volta amalgamandolo per bene prima di aggiungere agli altri. A questo punto aggiungete al composto la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito precedentemente setacciati e la vanillina.
Fatto questo, versate in un tegame un po’ di olio di semi e portatelo a ebollizione: non appena l’olio sarà pronto, prendete con un cucchiaio un quantitativo di impasto pari alla grandezza di una noce e gettatelo nell’olio bollente. Controllate dunque il grado di cottura girando e rigirando le castagnole finchè non saranno belle dorate, dopodichè toglietele dal tegame con l’aiuto di una schiumarola.
Una volta pronte tutte le castagnole, posatele per alcuni minuti sulla carta assorbente e cospargetele di zucchero semolato o a velo, a seconda dei vostri gusti.
Ci sono poi anche delle varianti gustosissime con cui vivacizzare le vostre castagnole: potete aggiungere all’impasto dei pezzetti di mela o dei canditi, oppure una volta pronte potrete cospargerle con del miele anziché con lo zucchero, o ancora farcirle con della nutella o della crema pasticcera. Insomma, date libero sfogo alla fantasia, tanto andranno sicuramente a ruba!