Siete delle amanti dello stile shabby chic e vi piacerebbe arredare il vostro salotto con questo romantico stile? Ecco quello che c’è da sapere.
Lo stile shabby chic è sicuramente uno dei più amati in fatto di arredamento: la sua semplicità, unita ad una vena romantica e alla possibilità di mixare elementi antichi, sofisticati e vintage, lo rende uno dei più apprezzati e versatili.
Naturalmente è possibile arredare in stile shabby chic tutta la casa, ma forse uno delle stanze predilette per questo stile di arredo è proprio il salotto, uno dei luoghi più vissuti della casa, quello prescelto ad accogliere la famiglia e gli ospiti di passaggio.
Come arredare dunque in perfetto stile shabby chic il soggiorno di casa? Perché spesso capita, erroneamente, di credere che basti recuperare dalla cantina alcuni pezzi in disuso oppure acquistare in qualche mercatino complementi d’arredo dall’aria vintage e accostarli insieme, per creare questo tipo di arredo, ma non c’è nulla di più sbagliato perché lo stile shabby non significa mischiare a caso, ma scegliere gli elementi più adatti senza dimenticare l’elemento chic.
Eccovi dunque alcuni consigli utili sui mobili da scegliere, sui colori e sui complementi d’arredo perfetti per creare uno stile shabby chic senza errori.
Diciamo innanzitutto che il mantra dell’arredo shabby chic potrebbe essere la frase preferita da Chanel, ovvero “Less is more”=meno è meglio. Meglio pochi pezzi d’arredo scelti con cura e coordinati tra loro, anziché ammassare elementi a caso.
Protagonisti di questo stile sono ad esempio i mobili di recupero, riadattati per ricreare venature e segni che evocano l’aspetto vissuto, mentre tra i colori prediletti dello shabby c’è senz’altro il bianco e tutte le tonalità chiare o pastello, che rendono l’ambiente luminoso e confortevole, ma anche le stampe floreali.
Per le pareti infatti, si potrà optare per un colore chiaro e luminoso o per della carta da parati a tema floreale, cercando di armonizzare il più possibile questo sfondo con il pavimento, anche se la scelta più frequente in quest’ultimo caso è il parquet. Per completare l’ambiente saranno perfetti degli oggetti in ceramica e vetro come vasi, bottiglie e bicchieri dai colori caratteristici, aggiungendo poi il tocco in più con un vecchio lampadario in ferro battuto che darà un tocco d’eleganza.
Immancabile infine in un salotto shabby chic che si rispetti, il divano, che potrà essere scelto secondo i gusti personali e poi reso più shabby con un telo o un leggero copridivano in lino o maglia grossa, in colori comfy come il panna e il beige. Per rendere il contrasto ancora più in linea con questo stile si potranno accostare anche delle poltrone in pelle o cuoio anticato.