Arredare casa con la tavolozza dei colori pastello? Un’idea decisamente romantica e rilassante. Ecco tutti i suggerimenti per non sbagliare.
I macarons li conoscete sicuramente tutti, sono quei deliziosi dolcetti che, oltre ad essere buoni, sono belli colorati, ma in tonalità soft che ti fanno venire ancor di più voglia di dargli un morso. E se quei colori soft e golosi li trasferissimo nell’arredamento della nostra casa? Insomma, vi piacerebbe avere una casa arredata nei colori pastello? Se la risposta è sì, sappiate che è anche una tendenze forti di questo 2016, dunque se non ora, quando?
Ma in tempi di contrasti forti, accostamenti optical, tendenze più minimal come lo stile industriale o il nordico, perché dovremmo scegliere i colori pastello per arredare la nostra casa?
Innanzitutto perché i colori pastello sono un’ottima soluzione per regalare alla propria casa un aspetto accogliente, romantico, dolce ma al tempo stesso allegro e rilassante. Quali i colori da prediligere? Ovviamente tutta la tavolozza delle tinte pastello, dal giallo pulcino al rosa confetto, dall’azzurro baby al verde menta passando per il lilla, il pesca, il beige e il panna. Inoltre, diversamente dai colori forti come il rosso, il nero o il viola, queste tonalità sono adatte praticamente a qualunque stanza della casa, dalla camera da letto al soggiorno, dalla cucina al bagno perché si tratta di colori caldi, rilassanti e distensivi, quindi non intralciano per niente a livello psicosomatico, se si vuole far riferimento ad esempio alla cromoterapia. Il vantaggio in più? I colori pastello sono facilmente abbinabili: difficile sbagliare, anche mixandoli tra loro, perché l’effetto sarà comunque sempre armonioso.
Ovviamente non solo le pareti, ma anche i complementi d’arredo e gli accessori (divani, coperte, cuscini, tende, lampadari, quadri, ecc.) potranno essere declinati nei colori pastello. Se poi temete di regalare alla vostra casa un aspetto troppo “zuccheroso”, anziché mischiare tra loro le varie nuance o puntare su un’unica tonalità, potete smorzare la dolcezza dei pastelli con ampie pennellate di bianco, dando così ancora più luce alla vostra casa, o con qualche lampo di colore più deciso, ma sempre in nuance con i pastelli utilizzati.
Un esempio? Un salotto nei toni del crema e del pesca potrà guadagnare carattere con dei cuscini arancio e rossi, oppure una camera azzurra, diventerà più particolare con una coperta verde smeraldo o blu e delle tende in nuance.