Come arredare con lo stile navy portando a casa i colori e le suggestioni marine. E sentirsi sempre in vacanza!
Chi di noi non ha mai sognato di vivere in una città di mare, una di quelle calde e assolate in cui la mattina ti alzi, spalanchi le finestre e il blu della costa ti riempie gli occhi? Oltretutto delle case al mare la cosa più bella, oltre al profumo della brezza marina che si spande tutto intorno, è senza dubbio il tipico arredamento che le caratterizza e che sembra riprendere in tutto e per tutto i colori del mare e della sabbia, i profili delle barche, i colori delle vele e dei tramonti. Insomma, lo stile delle case al mare è davvero inconfondibile, ma perché non ricrearlo anche a casa propria? In fondo non è detto che bisogna per forza vivere a due passi dalla costa per avere attorno a noi i colori marini. Ecco allora che ci viene in aiuto lo stile navy, quel tipo di arredo prettamente “marino” fatto di materiali naturali come legno grezzo con effetto sverniciato e la pietra per mobili e accessori, e alle fibre naturali come lino e cotone per le tende e per i rivestimenti di poltrone, divani, sedie e cuscini.
Ovviamente arredare in stile marinaro, o navy che dir si voglia, vuol dire prediligere tutte le sfumature del mare, dal blu al verde, passando per il bianco e il giallo, ma anche le tinte neutre, capaci di richiamare elementi naturali, come la sabbia e il legno. Bastano pochi tocchi qua e là per ricreare un’atmosfera marina in un appartamento: si può puntare su pareti e mobili bianchi, tessuti in tinte neutre e blu, soprammobili e souvenir a tema marinaresco come timoni e velieri da dislocare qua e là. Il tocco finale, per creare a pieno un’atmosfera navy, è infatti tutto negli accessori perché, al di là del classico binomio bianco e blu, soprattutto a righe, che fa subito mare, sono i dettagli a fare davvero la differenza.
Guardate queste splendide immagini di arredamenti in stile navy e lasciatevi ispirare per arredare anche casa vostra. Vi sentirete subito in vacanza.