Una Pasqua shabby chic? Perchè no! Basta scegliere poche decorazioni, ma in uno degli stili più amati!
Pasqua è ormai vicinissima, mancano pochi giorni a questa importante e sentita festività, e dunque è arrivata l’ora di scoprire qualche idea carina per rendere la propria casa più accogliente e “a tema”. In particolare oggi vi vogliamo mostrare alcune idee per delle decorazioni in puro stile shabby chic, quindi caratterizzate da un’essenzialità però molto ricercata e che strizza l’occhio anche alle ispirazioni provenzali.
Eccovi dunque alcuni spunti ai quali ispirarvi per le vostre decorazioni pasquali.
Iniziamo ovviamente dalla cucina, luogo in cui si “vive” parecchio la festa di Pasqua, sia perché è il luogo in cui ci dedica alla preparazione delle ricette tipiche della festa, sia perché la mattina di Pasqua molte famiglie sono solite riunirsi in cucina per consumare una sostanziosa colazione pasquale.
Qui le decorazioni pasquali in stile shabby chic potranno essere innanzitutto riservate alla tavola, che andrà dunque apparecchiata secondo le regole di questo stile d’arredo. Un’idea può essere quella di apparecchiarla con delle semplici tovagliette di stoffa in materiali naturali e in colori tenuti, rallegrando poi il tutto con stoviglie in toni pastello e dei fiori di campo al centro.
Un’altra idea molto bella è quella di appendere dei vasi in vimini con delle piantine lasciate ricadere in maniera casuale, per un tocco green decisamente shabby da riservare soprattutto al soggiorno.
Anche le uova decorate in stile shabby verranno molto apprezzate dai vostri ospiti: vi basterà dipingerle con colori sobri e pastello e lasciarle su dei vassoietti d’erba da posizionare sul tavolo come centrotavola o sulle mensole del vostro salotto, per un tocco shabby in pieno spirito pasquale. Se avete dei coniglietti in porcellana da mettere vicino alle uova decorate, l’effetto sarà ancora più chic e ricercato.
Un’altra idea molto carina è anche quella di decorare un alberello pasquale attaccando ai rami delle uova dipinte come fossero palline decorative.
Sempre con le uova e dei rami intrecciati, potrete creare una bellissima ghirlanda shabby chic pasquale da attaccare alla porta o alla finestra, come simbolo di buon augurio.
Eccovi tanti altri spunti carini.