Amate il Giappone e vorreste ricreare quell’atmosfera a tutto relax anche a casa vostra? Ecco come farlo in 5 semplici mosse.
Siete appena tornati da un bellissimo viaggio in Giappone, oppure siete sempre stati affascinati dalla cultura e dallo stile del popolo del Sol Levante o, ancora, amate particolarmente la capacità dei giapponesi di vivere in un modo rilassato e decisamente più “zen” rispetto al nostro: qualunque sia la vostra motivazione, se volete ricreare anche a casa vostra questo affascinante stile d’arredo basta continuare la lettura perchè oggi vi spieghiamo proprio come replicarlo.
Innanzitutto partiamo col dire che lo stile d’arredo giapponese si contraddistingue essenzialmente per le linee pulite, il design minimal, l’utilizzo di materiali naturali ed il concetto di open space. Queste sono caratteristiche essenziali per arredare la propria casa secondo i principi made in japan, basta tenere a mente questi elementi e seguire alcuni regole essenziali. Ecco quali.
In primo luogo, nell’arredamento giapponese ha molta importanza il concetto di spazio, inteso proprio come spazio fisico tra i mobili e tra gli oggetti d’arredo, ma anche il legame tra la casa e la natura, il mondo circostante, per questo in una casa arredata in stile giapponese sono indispensabili ampie finestre o vetrate, se la costruzione lo permette, che mantengano idealmente il contatto con l’esterno.
In secondo luogo, chiaramente un arredamento giapponese ad hoc lo si crea con mobili ed oggetti di origine giapponese. In alternativa, se non si ha la possibilità di acquistare pezzi originali o di farseli spedire dal Giappone, si può puntare su elementi che almeno ne richiamino lo stile e la funzione: stuoie da mettere sul pavimento, divisori degli ambienti in carta di riso semitrasparente, tavolini bassi e cuscini per consumare una bevanda o un pranzo direttamente per terra e così via.
Nell’arredamento in stile japan è indispensabile l’impiego di materiali naturali come bambù e legno, ma anche ciottoli di fiume e piante fresche per decorare gli ambienti e creare degli angoli relax.
Se si ha lo spazio, si può anche dare vita ad un piccolo giardino zen, come si usa in Giappone, sempre con un design minimal e con piante, ghiaia e fontane.
Infine ricordate che l’elemento che più di tutti contraddistingue l’arredamento giapponese è la sensazione di relax che deve trasmettere ogni stanza. Quindi incenso profumato, musica e quant’altro possa aiutare a liberare la mente e favorire meditazione e riposo sono i benvenuti.