Vi piacerebbe avere un bel balcone fiorito o vorreste rinnovarlo? Bene, questo è il momento di iniziare a coltivare le prime piantine. Ecco quali e come!
Non c’è cosa più bella in questo periodo che iniziare a vedere spuntare i primi fiori e le prime gemme su prati ed alberi: la primavera è proprio arrivata ed ecco che, con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di tornare ad avere un bel balcone fiorito, o anche il praticello davanti casa se si ha la fortuna di averne uno.
Durante l’inverno infatti è molto difficile riuscire a far sopravvivere piantine tipicamente estive che risentono dell’assenza di luce e calore. Avvicinandosi però al periodo in cui l’aria si scalda e le ore di luce aumentano, è il momento di vedere quali piantine si possono iniziare a coltivare fin da ora per ritrovarci poi in primavera inoltrata con uno splendido balcone fiorito che mette allegria.
Se avete un giardino ovviamente, prima di cimentarvi con le nuove coltivazioni, approfittate delle giornate di bel tempo per ripulirlo da foglie secche ed erbacce, mentre se avete uno o più balconi sui quali volete posizionare le vostre piante, preparate prima lo spazio in cui collocherete i vasi e studiatevi le posizioni migliori per collocare semi e fiori.
Alcune piante si possono già seminare in piena terra, per altre è il caso di fornirsi di semenzai, da tenere in luogo luminoso, tiepido e umido; le nuove piantine andranno, a seconda dei casi, rinvasate in contenitori singoli oppure poste subito a dimora. Per chi ha una casa in campagna, scongiurato ormai il pericolo delle gelate notturne che, salvo casi estremi, non dovrebbero più presentarsi, si può cominciare a preparare anche il prato, seminandone uno nuovo oppure aggiungendo semi per infoltire quello già esistente.
Ma quali sono le piante più adatte per essere seminate proprio in questo momento?
Ci sono piante che forniscono fiori bellissimi, come Zinnia, Tagete, Iberis, Centaura, ma anche Papaveri e Belle di Notte che resisteranno fino all’estate regalandovi fiori fucsia o gialli screziati bellissimi da vedere.
Ovviamente in un balcone primaverile che si rispetti non possono mancare le Primule, ma anche Nasturzio, Bocca di Leone e Portulaca.
Per rendere il vostro balcone davvero bellissimo acquistate dei vasi quadrati (si incastrano meglio tra loro) in terracotta oppure colorati: in questo modo avrete un bellissimo impatto visivo, perfetto per rallegrare le giornate di primavera.
Guardate questi bellissimi balconi fioriti per prendere inspirazione!