Rinnovare casa in Primavera, ma in modo low cost? Eccovi 5 idee imperdibili che potete mettere in pratica subito!
La primavera porta con sé sempre una voglia di rinascita e rinnovamento che sembra seguire la scia della natura stessa. Perché dunque non rinnovare anche un po’ l’aspetto della propria casa? Senza spendere una fortuna, ma semplicemente con alcuni accorgimenti e piccoli dettagli, potrete dare un’aspetto nuovo e fresco alla vostra abitazione.
Eccovi le 5 idee più carine (e low cost).
#1 Nuova vita a poltrone e divani
La prima idea per rinnovare la propria casa e darle quel tocco di novità che si sposa perfettamente con l’aria primaverile, è quello di dare nuova vita a divani e poltrone rifoderandoli. Potrete optare per dei copri-divani e poltrone di quelli che si vendono nei negozi specializzati, oppure semplicemente appoggiarvi sopra dei teli in cotone. La differenza la faranno colori e fantasie: scegliete la nuova veste dei vostri divani e poltrone in colori primaverili come il giallo, l’azzurro o il verde, oppure in toni pastello e in linea con il vostro stile d’arredo, magari se vi piacciono le fantasie potete optare anche per delle stampe floreali, decisamente a tono con il periodo.
#2 Cuscini mon amour
La seconda idea, abbinabile con la prima, è quella di cambiare (o comprare ex novo) dei cuscini: questi semplici ma fondamentali oggetti d’arredo sono infatti in grado di dare subito colore all’ambiente. La scelta migliore in questo caso è comprare delle nuove foderine per i cuscini che avete già, magari adattandoli ai copridivani e poltrone che avete già cambiato, ma se siete delle esperte del cucito, potrete anche comprare la stoffa che preferite e confezionarli con le vostre mani.
#3 Anima Green
Terza idea: regalare un tocco di verde in casa attraverso fiori e piante. In cucina potrete mettere dei vasetti con erbette aromatiche coltivate da voi su una bella mensola lasciandole in bella vista, in salotto potrete collocare una bella pianta vicino alla finestra o dei vasetti colorati con dentro fiori e piantine da disporre a seconda dei gusti. Insomma non è primavera senza un tocco green!
#4 Colore alle pareti!
La quarta idea ha una duplice funzione: si tratta di rinnovare il colore delle pareti di casa. In questo modo otterrete un duplice effetto che è quello di rinfrescare l’ambiente e di dare una ventata di novità alla vostra casa. Anche qui, scegliete colori chiari e pastello, oppure in linea con il vostro tipo di arredo. Se vi piace potete optare anche per una carta da parati ad effetto prato fiorito!
#5 Tende, copriletti & co: viva la fantasia
Aria nuova anche in camera da letto? Potete cambiare le tende scegliendone di più leggere e colorate, oppure acquistare un nuovo copriletto (o confezionarlo voi). Stessa cosa in bagno: basterà mettere qualche piantina sul ripiano dei cosmetici e cambiare la parure di asciugamani e i tappeti, scegliendoli più allegri e colorati, per avere subito un’aria nuova e decisamente primaverile. Perfette tutte le fantasie colorate e floreali!