Si può arredare con le maioliche? Certo che sì: ecco come dare un nuovo volto alle stanze della vostra casa scegliendo il giusto stile.
A volte basta davvero poco per dare un nuovo volto alla nostra casa: un colore nuovo per le pareti, un paio di tende diverse, dei cuscini o qualche mobile particolare.
Ma se invece di questi piccoli particolari aveste voglia di dare una ventata di novità dal gusto più artistico alla vostra abitazione, dove potreste indirizzarvi?
L’idea giusta potrebbe essere quella di puntare sulle maioliche.
Al di là dello stile o del colore scelto, dovete sapere infatti che le maioliche se poste nel punto giusto e scelte nella giusta tipologia, possono essere utilizzate come un vero e proprio complemento d’arredo importantissimo.
Ok, ma dove collocarle e soprattutto, con quale stile?
Partiamo da una delle prime zone che visitano gli ospiti quando entrano a casa: l’ingresso. Avete mai pensato di renderlo del tutto nuovo con una parete di maioliche dal sapore vintage o in toni caldi e che si adattano al vostro arredo? Se scelte in colori chiari daranno anche una sensazione di maggiore spaziosità!
Non solo: per qualsiasi corridoio d’entrata, sia grande che piccolo, un tappeto di giochi geometrici in ceramica che richiamino le tonalità scelte per i colori delle pareti e dei mobili, potrebbe essere la soluzione ideale per regalare un tocco di eleganza ad una zona della casa spesso un po’ trascurata.
Anche in soggiorno o nella zona living si possono collocare dei bei pavimenti in ceramica, magari con un effetto originale a nido d’ape o con delle maioliche in grès porcellanato che imitano, nelle tonalità, addirittura il legno. Per avere un finto parquet sono la soluzione ideale.
Naturalmente sono davvero tante le combinazioni che si possono realizzare con le maioliche: motivi a spina di pesce o forme irregolari e sfumate possono addirittura creare delle zone molto chic in bagno o nella camera da letto, per spezzare la monotonia dell’arredo. Inoltre se scegliete delle maioliche classiche potrete poi accostarle ad un arredamento più moderno o viceversa, per un sottile gioco di stili che regalerà personalità alla vostra casa.
Eccovi alcune idee dalle quali prendere ispirazione.