Le giornate si scaldano, è il momento di iniziare a organizzare un bel barbecue in compagnia! Ecco come scegliere la perfetta zona cottura all’aperto.
La bella stagione porta con sé la voglia di trascorrere molte più ore all’aria aperta, magari prendendosi cura del giardino, organizzando un bel pranzo sotto al portico la domenica oppure una gustosa grigliata, di quelle che rallegrano le tiepide serate primaverili che stanno per arrivare. Se però non avete ancora dotato la vostra casa di una zona cottura all’aperto, eccovi qualche consiglio per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Innanzitutto va detto che per arredare lo spazio cottura all’aria aperta avete diverse opzioni tra le quali scegliere: può essere un bel forno a legna, un barbecue, una piastra per cottura a gas. Una volta scelta la tipologia di zona cottura potrete sbizzarrirvi nella scelta di vari modelli che abbiano inclusi, ad esempio, anche un comodo lavello o dei vani in cui riporre pentole e altri attrezzi da cucina.
Su quali elementi puntare nella scelta?
Sicuramente gusti ed esigenze personali, anche estetiche oltre che pratiche, la faranno da padrone, ma qualunque zona cottura sceglierete, assicuratevi che abbia la massima facilità di manutenzione e sia costituita da materiali di elevata qualità, resistenti agli agenti atmosferici e al calore. Ci sono ormai materiali composti da una miscela di cementi inerti e materiali refrattari di prima qualità, da rivestire poi con uno spugnato lavabile, oppure piani di lavoro in Marmotech levigato, un innovativo materiale a base di graniglie di marmo, che offrono resistenza termica e la massima sicurezza.
Poi naturalmente i materiali andranno scelti in base al tipo di zona cottura che preferite: se sceglierete di optare per un forno a legna sappiate che quelli più moderni sono dotati di tutti i comfort necessari per assicurare massima sicurezza nella cottura e mantenere un’alta qualità nel gusto dei cibi, evitandogli il contatto con i fumi di cottura che potrebbero alterarne i sapori.
Stesso discorso per i barbecue, che devono coniugare la massima resa nel gusto con la sicurezza nella cottura. Oggi esistono bellissimi barbecue componibili realizzati con dei sistemi modulari flessibili che sono ottimi per arredare lo spazio cottura all’aria aperta. Si tratta di una nuova generazione di barbecue che permettono, grazie al loro design essenziale, di modificare o ampliare la composizione mantenendo allo stesso tempo la massima facilità di manutenzione e tutti gli standard qualitativi e di sicurezza. Curiose di saperne di più? Guardate il sito di Palazzetti , azienda leader in Italia (e non solo) per quanto riguarda questo settore.
Insomma, siete pronti a gustarvi una bella grigliata in allegria? Carne, verdure e tanta fantasia, unite ad una cottura salutare e gustosa grazie alla vostra zona cottura preferita…Serve altro? Buon appetito!