Come coniugare bellezza e comodità per le camere dei più piccoli quando si ha poco spazio? Puntando sulle camerette bimbi salvaspazio!
Di solito sono i genitori quelli più attenti all’arredamento e allo stile della propria abitazione, ma anche i più piccoli spesso hanno le idee molto chiare su come vorrebbero la cameretta dei loro sogni. Purtroppo però non sempre si possono accontentare le richieste dei bimbi, sia per motivi di sicurezza che soprattutto di spazio. Infatti spesso e volentieri chi ha una casa piccolina fatica non poco a ritagliare una fetta di spazio per ciascun bambino e il più delle volte si finisce per far dormire più bimbi nella stessa stanza.
Di solito in questi casi si cerca di creare per ciascuno uno spazio che ne rispecchi i gusti e le esigenze cercando di accontentare tutti e mantenendo possibilmente anche un certo stile d’arredo che non stacchi troppo con il resto della casa. Come risolvere dunque l’esigenza cameretta bimbi con poco spazio a disposizione?
Per fortuna non sempre bisogna fare i salti mortali per “incastrare” il tutto: in commercio infatti esistono parecchie tipologie di camerette “salvaspazio”, progettate per sfruttare al meglio i piccoli spazi e capaci allo stesso tempo di soddisfare i gusti dei più piccoli e quelli dei genitori. La più diffusa è la cameretta salvaspazio per bambini con letto a castello, molto utilizzata negli appartamenti di piccola metratura, abitate da famiglie con due o più figli. Tuttavia oggi il letto a castello è utilizzato anche in camera più grandi, poiché è stato reinterpretato in tanti modi. Una valida alternativa al letto a castello è senz’altro quello a soppalco o con letto estraibile o con il letto pieghevole: quest’ultima tipologia è una delle più apprezzate in quanto permette di recuperare tantissimo spazio che potrà poi essere utilizzato dal bambino per giocare.
Un altro metodo per guadagnare spazio nella camerette dei bimbi, è quello di sfruttare il letto stesso come porta biancheria oppure di sfruttare lo spazio della testiera del letto per montare una o più mensola su cui riporre libri e lampade (fissandole molto bene) recuperando così lo spazio occupato dai comodini.
Eccovi alcune tra le idee più belle e colorate da cui prendere ispirazione!