Vi piacerebbe arredare con il giallo la vostra casa? Eccovi alcuni consigli utili su come distribuirlo e su come abbinarlo ad altre tonalità.
Arredare con i colori chiari è sicuramente una delle soluzioni preferite dalla maggior parte delle persone e per vari motivi, un po’ estetici e un po’ di praticità. I colori chiari infatti dilatano otticamente gli spazi, li fanno sembrare magicamente più grandi, danno luce anche alle case più piccole e meno esposte alla luce del sole, ma soprattutto, una parete chiara si riesce a ritoccare meglio rispetto ad una scura.
Ecco perché spesso e volentieri molti scelgono di dipingere le pareti di bianco o amano mobili in legno chiaro se non proprio candido, specie per la cucina, ma non solo. I colori chiari conferiscono senso di ordine, di pulizia, di benessere anche interiore. Se c’è un colore (più o meno chiaro) che però fa subito allegria e che si intona benissimo nell’arredo di casa, specie se declinato in più sfumature e accostato in modo intelligente ad altre nuance…è senza dubbio il giallo.
Vi piacerebbe arredare la vostra casa con il colore del sole? Perfetto, allora eccovi qualche piccola dritta per rendere la vostra casa “total yellow”!
Partiamo col dire che le tonalità di giallo tra le quali scegliere sono moltissime: alcune molto chiare e andanti verso il beige, altre molto più intense e più vicine all’arancio. Tra questi due estremi esiste una scala intermedia che si può usare per ogni ambiente della propria casa, dalla cucina (si dice addirittura che il giallo favorisca la digestione) alla camera da letto, passando per bagno e zona living.
Come distribuire però il giallo? Senz’altro si più scegliere se dipingere le pareti oppure scegliere mobili o complementi d’arredo in questo colore, o entrambe le cose. Se amate molto questa tonalità la scelta migliore è senz’altro puntare su toni molto chiari per le pareti e più intensi per mobili (in cucina) e/o complementi d’arredo (camera, salotto) mentre in bagno il giusto mix di entrambi sarà la chiave vincente. Potete poi stemperare il tutto con generose dosi di bianco, oppure accostare altri colori: perfetti, specie per il salotto il verde, il viola o l’arancio.
Potrete ad esempio scegliere queste tonalità per confezionare tende, copriletti o cuscini. Il giallo poi i accosta benissimo al legno, dal più chiaro al più scuro, dunque va da sè che anche tutta la gamma dei marroni è perfetta per essere abbinata a questo colore, specie in caso di arredamenti un po’ old style.
Provare per credere ( e potete prendere ispirazione da queste immagini)