Le chips di zucchine al microonde, croccanti e saporite ricordano le classiche patatine, ma sono decisamente più salutari.
Se c’è un Junk food a cui proprio non riesco a rinunciare sono in effetti le patatine fritte, sgranocchiarle mentre cucino o semplicemente come aperitivo è una delle cose che preferisco (e che mi scarica la tensione). Ma poi devo fare i conti con le classiche controindicazioni (la ritenzione idrica è la prima) e con i sensi di colpa ( vi siete mai soffermati a leggere l’etichetta dei valori nutritivi? bene allora anche voi siete informati sui fatti).
Effettivamente, le patatine sono irresistibili, però ho scoperto che le chips di zucchine al microonde sono una valida alternativa naturale.
Le chips di zucchine al microonde infatti rappresentano uno snack che se la batte alla grande per sapore e gusto con le patatine, senza però avere controindicazioni.
La prima volta le ho assaggiare al Ristorante La Perla del Mare a San Vincenzo alla lezione di cucina della Chef Deborah Corsi che si è tenuta durante il blog tour “Un mare di gusto“ a cui ho partecipato con l’Associazione Italiana Food Bloggers.
Gli Chef le usano principalmente per decorare le loro creazioni culinarie, ma a chi, come me, era presente e le ha assaggiate è balenata subito in testa la un’altra idea. Con le chips di zucchine al microonde infatti abbiamo scoperto lo snack perfetto spezza-fame da sgranocchiare al computer o da servire ai bambini durante i compleanni.
Per realizzare le chips di zucchine (o di qualsiasi altra verdura) al ristorante utilizzano l’essiccatore, ma in casa in pochi lo hanno.
Per questo ho fatto una ricerca in rete ed ho scoperto un metodo molto semplice per realizzare le chips di zucchine in casa: il microonde.
Se in casa quasi nessuno ha l’essiccatore (anche se l’ho appena inserito nella mia wish list!) quasi tutti abbiamo un microonde.
Il procedimento, anche in questo caso, è molto semplice e veloce (dipende da quante chips dovete realizzare).
Noi le abbiamo preparate Domenica e le abbiamo messe in tavola come aperitivo: le bimbe se le sono divorate senza proferire parola!!
Chips di zucchine al microonde
Ingredienti
4/ 5 zucchine medie
sale
Procedimento
Tagliare le zucchine a fettine fini (circa 2-3 mm)
Riporre in uno scolapasta con un pò di sale per circa un paio d’ore. In questo modo cominceranno a perdere parte della loro acqua.
Rivestire il piatto del microonde con un foglio di carta da forno e cuocerle a 850W per circa 2 minuti.
Aprire il microonde per far uscire il vapore e girare le fettine di zucchine.
Cuocere a 850W per circa 2 minuti.
Le chips di zucchine al microonde sono pronte!
Per conservarle croccanti, chiudetele (appena freddate) in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica.