Il risotto alle viole è un altro dei miei esperimenti in cucina con i fiori. Si tratta di un risotto molto semplice, ma l’uso delle viole edulee, sia come elemento decorativo, sia nell’impasto lo rende elegante e particolare.
Come ormai avrete capito, mi sono decisamente innamorata di questi fiori e dei loro innumerevoli usi in cucina; anche per questo devo ringraziare la mia amica Food Blogger Valentina (DiVerdeDiViola) che mi convinto (e insegnato) ad usare le viole edulee in cucina.
Il risotto alle viole, fresco, leggero e coloratissimo si prepara velocemente, ma l’effetto in tavola è veramente particolare.
Per renderlo ancora più delicato io ho utilizzato un soffritto leggero con poca cipolla bianca, e ho scelto delle viole miste, sia color violetto sia quelle gialle, per aumentare la componente cromatica del piatto.
Risotto alle viole
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di riso Roma per risotti
1/2 cipolla bianca
800 g di brodo vegetale, leggero.
1 bicchiere di vino bianco
olio EVO q.b.
Io ho utilizzato un brodo realizzato con il dado vegetale che ho preparato in casa con carote, sedano, zucchine, prezzemolo, basilico e sale grosso (per questo non aggiungo altro sale durante la preparazione)
Per mantecare
200 g di stracchino allo yogurt (che è più delicato e cremoso rispetto al classico), oppure se preferite potete utilizzare la ricotta vaccina.
20 petali di viole (miste) che avrete precedentemente lavato accuratamente e asciugato.
Per decorare
una manciata di viole intere
pepe macinato
1 limone la scorza
Procedimento
In una casseruola soffriggere la cipolla tagliata a dadini in poco olio EVO.
Aggiungere il riso e saltare per un paio di minuti.
Sfumare con il vino bianco.
Bagnare con il brodo vegetale e continuare la cottura a fuoco basso per il tempo di cottura del riso.
Versare il riso in una risottiera e mantecare con lo stracchino i petali di viola, mescolando velocemente con un mestolo di legno.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Servire subito decorando con viole intere e una spruzzata di pepe.