Che ne dite di realizzare con le vostre mani dei bellissimi portariviste fai da te per mettere ordine a casa? Eccovi alcune idee semplicissime e low cost.
Sicuramente anche voi avrete la casa invasa dalle riviste. Succede sempre così: il marito compra le riviste di finanza, il nonno è un habituè dei quotidiani, voi non vi perdereste il vostro settimanale di moda per nulla al mondo e i figli…bè, tra riviste di auto, moto, make up e compagnia bella, a casa vostra potreste aprire un’edicola in piena regola!
Che poi una volta accumulati quintali di carta, la si dovrebbe smaltire negli appositi contenitori, però va a finire che, un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo, si rimanda, si rimanda…e i quintali di carta restano lì buttati alla meno peggio nei posti più impensabili.
Ecco dunque che dei portariviste possono davvero salvare la situazione, mettendo ordine e organizzando un po’ meglio gli spazi, per avere a portata di mano le riviste più utili (le altre, decidetevi a buttarle prima o poi…)
Vediamo insieme qualche idea per realizzare degli originali portariviste e spendere pochissimo.
Uno dei materiali che si presta meglio, come sempre, è il legno: per chi ha una buona manualità, basterà procurarsi due assi perfettamente uguali, forare con il trapano nei punti di congiunzione e utilizzare due perni per tenerle insieme (trovate tutto nei negozi di bricolage o in ferramenta). Una volta creata la vostra base, potrete dar vita al portariviste verniciandolo del colore che preferite, oppure rivestendolo con stoffa o altri materiali. Oppure anche “ricamandolo” con degli stencil a vostro piacimento.
Con lo stesso schema potete anche realizzare un portariviste 100% green con del cartone riciclato piuttosto compatto: anche qui potrete poi decorarlo a vostro piacimento con stoffa, carta e stencil. In questo caso, se sarete bravi a realizzare delle sagome perfettamente complementari, non vi serviranno neanche i perni, vi basterà incastrarle tra loro.
Oppure, al posto del cartone, potete utilizzare quei vecchi faldoni porta documenti in plastica che si usavano una volta negli uffici, o ancora usare dei bancali come base!
Tra le idee più originali poi c’è anche quella di usare vecchie cornici in legno come portariviste (basterà aggiungere dei fili in nylon a mò di stendino). Insomma, lasciatevi ispirare da queste immagini e, in base anche alla tipologia di arredo che regna a casa vostra, sbizzarritevi con il fai da te.