Anche voi amate le conchiglie e volete usarle per creare delle decorazioni con cui impreziosire la vostra casa? Eccovi 3 fantastiche idee.
Non so voi, ma io adoro le conchiglie. Vi ricordate quando eravamo piccoli e i nostri genitori ci accostavano una conchiglia all’orecchio dicendoci che avremmo sentito il rumore del mare? Lì per lì non ci credevamo quasi mai, ma poi improvvisamente, con quel piccolo guscio vuoto appoggiato all’orecchio, riuscivamo davvero a sentire il rumore delle onde.
Era una piccola magia, forse una suggestione o un fenomeno dovuto al passaggio dell’aria all’interno della conchiglia, ma sta di fatto che da sempre queste piccole meraviglie del mare ci ricordano subito l’infanzia, le estati passate in spiaggia e anche il profumo del mare.
Perchè non approfittare dunque dell’inizio dell’estate per realizzare delle bellissime composizioni proprio con le amate conchiglie? Sulle spiagge, se si è fortunati, si trovano tanti piccoli capolavori colorati che possono essere trasformati in bellissimi accessori d’arredo.
Un esempio? Con le conchiglie si può realizzare un bellissimo portafoto. Basterà prendere una cornice che vi piace e decorarla, con l’aiuto di un po’ di colla, con le vostre conchiglie preferite, meglio se piatte, in modo che aderiscano per bene alla superficie del vostro portafoto. Se non ne avete uno già pronto che vi faccia da base potete anche realizzarne uno in cartone o compensato. Inoltre, realizzando più portafoto con le decorazioni di conchiglie, potrete abbellire un’intera mensola o un ripiano su cui volete ricreare un piccolo angolo di mare.
Un’altra idea bellissima e molto romantica, che potrete utilizzare sia all’ingresso della vostra casa come segno di benvenuto, che in camera da letto vostra o dei vostri figli, è un acchiappasogni. Prendete le vostre conchiglie e unitele l’una all’altra utilizzando dello spago o del filo di nylon: quando vi passerà il vento produrranno un suono particolare che vi ricorderà il mare.
Un’ultima bellissima idea, perfetta per impreziosire le vostre tavolate estive, è senz’altro quella di realizzare dei porta candele. O meglio, utilizzare le conchiglie come elemento caratterizzante di bicchieri rovesciati porta candele. Con le conchiglie potrete però anche arricchire dei piccoli vassoi e mescolare ciottoli levigati, petali di rose e qualche stella marina (rigorosamente finta, quelle vere sono da proteggere!) a cui aggiungere delle candele tonde e piatte, per creare subito un’atmosfera speciale.
Insomma, sbizzarritevi con la fantasia per creare i vostri decori con le conchiglie.