Come arredare in stile Caprese per sentirvi magicamente già in vacanza nella celebre isola? Ecco colori, tessuti e oggetti sui quali puntare.
Primo luglio, l’estate è già ufficialmente iniziata una decina di giorni fa e molte di voi saranno già in vacanza oppure staranno programmando le prossime ferie. Tra le mete più gettonate sicuramente il mare: la nostra bella Italia ha infatti coste e luoghi strepitosi dove soggiornare e tra questi, uno dei più affascinanti in assoluto è senza dubbio la splendida Capri.
Meta privilegiata di un turismo chic e senza tempo, Capri riserva bellezze paesaggistiche incredibili. E se provassimo a ricreare quella stessa allure anche nell’arredamento di casa nostra?
Quali sono i complementi d’arredo, i tessuti e i colori sui quali puntare per sentirsi come sulla costa caprese o nella piazzetta a bere un limoncello?
Bene ecco quello che vi occorre per trasformare il vostro arredamento in pieno stile Caprese: innanzitutto via libera a tessuti naturali e leggeri come lino e cotone per rivestimenti di divani, cuscini e poltrone. Lino o seta per le tende, anche queste leggere e fresche, per riparare dal sole la casa durante il giorno o creare atmosfera alla sera.
Gli stessi materiali saranno perfetti anche per copriletti, lenzuola e asciugamani, mentre per i complementi d’arredo potete tranquillamente puntate su uno stile nautico: via libera dunque a stelle marine, conchiglie e coralli, ancore, boe e funi, ma anche piccoli modellini di velieri o di un faro, da disporre su mensole e mobili per creare un’atmosfera unica.
E poi ovviamente i colori: prendete spunto dal blu del mare di Capri, dal bianco delle sue casette, dall’azzurro delle sue acque cristalline, dal rosso dei coralli.
Per ampliare l’effetto chic potrete anche puntare su fantasie a righe, candele decorate con conchiglie e petali da immergere in ciotole d’acqua, quadri che rappresentano scorci suggestivi dell’isola.
L’illuminazione dovrà essere il più possibile naturale: se avete delle ampie finestre lasciate entrare la luce con tende chiarissime e trasparenti, mentre per la sera puntate su lampade sospese e candele o piccoli punti luce in colori caldi che ricordino il sole di Capri.