Voglia di qualcosa di buono e sfizioso da consumare durante i vostri break? Provate la focaccia dolce alle ciliegie: semplice e gustosa.
D’estate solitamente si ha meno voglia di cucinare, ma l’appetito resta tale e quale. Certo però con il caldo si ha voglia di qualcosa di sfizioso da sbocconcellare a merenda, oppure per un aperitivo in terrazza. Eccovi allora una ricettina facile facile, ma gustosissima, da preparare per la vostra famiglia o gli ospiti: la focaccia dolce alle ciligie.
In questo periodo infatti le ciliegie si trovano in abbondanza e sono anche piuttosto dolci, quindi perfette per preparare gustose ricette.
Partiamo allora dagli ingredienti per 4 persone (ma basterà raddoppiare le dosi se ne volete preparare di più).
Vi occorrono:
- 250 grammi di pasta lievitata per pizza (potete anche prepararla voi secondo la ricetta classica)
- 800 grammi di ciliegie
- 50 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro
- un pizzico di cannella in polvere.
Iniziate pulendo le ciliegie, lavandole accuratamente e asciugandole. Poi incidetele con un coltello per estrarre i noccioli e mettetele in una ciotola. Nel frattempo ungete una teglia con 20 grammi di burro e stendetevi sopra la pasta per la pizza mantenendo uno spessore di circa 1,5 cm, facendo attenzione di pressarla bene con le mani per farla aderire al fondo. A questo punto sarà il momento di cospargere la pasta con un po’ delle ciliegie snocciolate premendole per farle affondare nell’impasto, ma non troppo.
A parte, mescolate lo zucchero con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e spolverizzate il mix ottenuto sulla focaccia, aggiungete il burro sbriciolandolo con le dita e mettete tutto in forno per circa 15 minuti ad una temperatura di 200° C. Una volta pronta, togliete la focaccia con le ciliegie dal forno, lasciatela raffreddare un pochino a temeparatura ambiente e tagliatela a quadrotti per servirla.
Come servirla in tavola? Potete disporre i quadrotti su un vassoio e spolverizzarli di zucchero a velo, se volete una nota dolce in più, oppure tagliate la focaccia in quadrottini più piccoli e servitela infilzandola in simpatici spiedini.
E buon appetito!