Avete voglia di arredare in modo nuovo e originale la vostra casa, ma con uno stile classico e senza tempo? Provate con lo stile coloniale!
Siete stanchi dei soliti stili di arredo e sognate una casa arredata in modo originale, chic e unico al tempo stesso? Bene, allora lo stile coloniale è quello che fa per voi.
In linea generale il termine “stile coloniale” sta ad indicare gli stili adottati dai popoli europei che avevano colonizzato le terre straniere, di solito situate in altri continenti, ma è nel campo dell’architettura che lo stile coloniale trova nel tempo la sua espressione principale.
Anche nel campo del design però lo stile coloniale può essere preso come fonte d’ispirazione per realizzare un tipo di arredo particolare, sicuramente caratterizzato da un’atmosfera calda ed accogliente, ma anche da un’allure piuttosto chic.
Come si realizza però nella pratica un arredamento in pieno stile coloniale?
In primo luogo bisogna identificare lo stile al quale si desidera ispirarsi perché lo stile coloniale prevede diverse influenze e, a seconda della sua caratterizzazione, si distingue per materiali, ispirazioni e colori.
In particolare è possibile distinguere tra stile coloniale americano/inglese, orientale o africano.
Partiamo da quello più diffuso, ovvero lo stile coloniale americano. Qui è il legno a farla da padrone, soprattutto quello in tonalità calde, mentre le linee sono piuttosto classiche e semplici, i mobili massicci ma sempre curati ed eleganti, i dettagli ricercati anche se sempre essenziali. I colori sono sobri, ricordano le sfumature della terra e si mixano a tonalità di rosso scuro e bordeaux, ma anche panna e beige.
Tra i tre stili, quello coloniale di tipo africano è senz’altro il più eccessivo per via della sfarzosità dei suoi arredi che si possono reperire anche nei negozi d’antiquariato o nei mercatini, ma prevedono una’accurata ricerca e selezione. In questo tipo di arredo si possono trovare delle lampade da terra, tanti candelabri e tanti specchi, mentre al posto dei quadri sulle pareti vengono appese corna di animali selvaggi, ventagli e piatti decorativi. A completare lo stile coloniale ci pensano grandi vasi di terracotta ricchi di fiori e piante.