Per rendere magico il vostro giardino o la terrazza nelle sere d’estate, puntate sull’illuminazione da esterni. Ecco come scegliere quella perfetta.
Cosa c’è di più bello, ora che è arrivata l’estate, del godersi il fresco della sera sul terrazzo o in giardino? Magari organizzare una bella cenetta con gli amici, una festa oppure anche solo rilassarsi sul dondolo con un libro in mano e godersi uun po’ di sano relax?
Sicuramente è un sogno un po’ di tutti, ma affinchè un giardino o una terrazza siano davvero funzionali, necessitano di un’adeguata illuminazione da esterni.
La luce di lampade e lampioni non solo permette di vivere le zone outdoor anche di sera, ma contribuisce a creare una magica atmosfera rendendo ancora più bello e rilassante lo stare fuori.
Ci sono però diversi tipi di illuminazione, ciascuno da scegliere in base alle proprie esigenze, in base alla grandezza del luogo da illuminare, ma anche in base alle caratteristiche strutturali e all’effetto che vogliamo ottenere. Ad esempio, una terrazza o un giardino medio-piccolo richiederà un tipo di illuminazione meno intensa o magari ci può sbizzarrire con lampade particolari, anche fatte a mano che, essendo pezzi unici e speciali, non si adattano facilmente alle grandi dimensioni. Un giardino molto grande richiederà, al contrario, un’illuminazione distribuita in maniera differente, una rete di lampioni oppure faretti dislocati ad hoc per illuminare anche i punti meno in vista. Inoltre si può scegliere di optare per un’illuminazione di tipo tradizionale oppure a led, che si presta molto bene a giochi di luce – anche colorata – di vario tipo.
Qualche consiglio pratico? Se avete un giardino perimetrato da muri bianchi, saranno perfette delle lampade da parete a luce calda che creeranno un’atmosfera davvero unica. Se poi sono di foggia antica o ricercata, l’effetto vintage e romantico sarà assicurato.
Le lampade da esterni da appendere al soffitto sono perfette per illuminare un gazebo o un terrazzo con delle piante rampicanti, perché illuminano in modo uniforme e regalano affascinanti giochi di luci ed ombre.
Se avete un bel giardino con roseti e cespugli e volete illuminarli, puntate su lampioni e lampioncini da esterno posizionati nei punti clou.
Se volete illuminare un vialetto, un bordo piscina o un’entrata, le sfere a led o le lanterne da giardino sono indubbiamente la scelta più elegante, mentre le lampade da incasso nel muro o i faretti posti al suolo, sono perfetti per illuminare scalinate e angoli bui.
Per i colori poi sbizzarritevi tenendo conto che la luce calda è sempre la migliore, mentre per creare effetti particolari, le lucine a led sono perfette e possono essere utilizzate per creare angoli di colore in giardini e terrazzi medio grandi.