Se siete delle amanti dell’ordine e del pulito non potete non avere a casa una lavanderia: ecco come organizzarla anche con poco spazio.
Quante volte vi capita durante la settimana di dover mettere in lavatrice vestiti e biancheria, poi avere l’esigenza di posizionare stendini e quant’altro (specie quando fuori piove e l’idea di mettere i vestiti puliti sul balcone con il rischio che piova vi terrorizza) e ovviamente quello di stirare una volta che il tutto è pronto?
Quante di voi, guardando sconsolate l’asse da stiro buttato alla meno peggio nello sgabuzzino, la lavatrice relegata in un angolo striminzito del bagno o le cataste di vestiti da stirare buttati sulla prima sedia utile, hanno desiderato avere una lavanderia come si deve a casa propria?
Bene, questo articolo è per voi!
Magari avete poco spazio a disposizione, va bene, ma non ne serve tantissimo per organizzare una lavanderia in casa dotata di tutto il necessario.
Quali sono dunque gli indispensabili su cui puntare?
Senza dubbio in cima alla lista c’è la lavatrice: oggi esistono in commercio tantissimi modelli anche di varie taglie, persino piccoline o con l’oblò posto nella parte superiore che risolvono così il problema dello spazio.
Naturalmente se il vostro problema principale è quello di asciugare in qualche modo i panni (e i riscaldamenti non sono ancora accesi, oltre a non essere la soluzione ideale), quello che vi serve è senza dubbio un’asciugatrice.
Se la vostra stanzetta adibita a lavanderia ve lo consente in termini di spazio, puntate su uno dei modelli di asciugatrice di ultima generazione, altrimenti se lo spazio è pochino, puntate su un modello di lavatrice che abbia anche l’asciugatrice incorporata: la pioggia non sarà più un cruccio.
Altro elemento indispensabile: il cesto/contenitore per la biancheria. Sceglietelo in un materiale traspirante in modo da evitare il ristagno dei cattivi odori.
Altro cult da avere nella vostra lavanderia? Ovviamente l’asse da stiro: se lo scegliete ad incasso risparmierete spazio, ma ricordatevi di mettere anche un mobiletto per i detersivi.
Se avete spazio concedetevi anche un piccolo lavatoio, per lavare a mano i capi più delicati o quelli che non vale la pena mettere in lavatrice.
Considerate di mettere anche un attaccapanni e qualche mensola per riporre abiti o scatole di biancheria o saponi, ma anche un portascope se avete spazio, così potrete tenere in ordine anche mocio & co.
Infine, per rendere la vostra lavanderia un luogo carino ed accogliente, dipingete le pareti o scegliete mobiletti in un bel colore pastello, come il verde menta, l’azzurro e il pesca, aggiungete le luci e delle tendine a tono con le pareti , se c’è anche una finestra, e il gioco è fatto!