Dovete acquistare un nuovo tappeto per la vostra casa e volete andare a colpo sicuro? Seguite questi semplici consigli per fare la scelta giusta!
Alzi la mano chi di voi non ha un tappeto a casa.
Insieme a cuscini, quadri e vasi infatti, il tappeto è uno dei complementi d’arredo tra i più diffusi. Si tratta di un accessorio estremamente importante per l’arredamento, in grado di dare carattere ad una stanza, completare in modo perfetto uno stile, riempire uno spazio un po’ “vuoto”, creare una macchia di colore in un ambiente poco vivace…
E poi ovviamente il tappeto è anche bello da vivere: ci si può sdraiare a leggere un libro, sedersi per mangiare su un tavolino basso, i bambini possono giocarci su e, in alcuni ambienti come cucina e bagno, è indispensabile per raccogliere eventuali gocce d’acqua.
Proprio perchè il tappeto è un complemento d’arredo molto importante, va scelto con cura tenendo conto che ogni stanza ha il suo tappeto perfetto: cambiano infatti dimensioni, colori e materiali in base allo stile d’arredo, alla stanza e alla destinazione d’uso.
Vediamo dunque insieme come scegliere il tappeto perfetto.
Innanzitutto partite dal budget a disposizione: in base alla cifra che potrete spendere potrete orientarvi su tappeti più pregiati (anche di designer famosi) oppure su soluzioni più low cost. Questo vi tornerà utile anche per sapere “dove” cercare.
Stabilito il budget a disposizione dovete pensare a dove volete collocare il vostro tappeto e quindi valutare gli spazi a disposizione: di solito in salotto si sceglie di posizionare uno o più tappeti, se lo spazio è tanto, ma in ogni caso sceglieteli in colori non troppo chiari (specie se avete bambini o animali in casa) e non posizionateli sotto al divano o alle poltrone perchè potreste rovinarli (oltre al fatto che poi dovrete fare più fatica per spostare il tutto quando dovrete pulire).
Scegliete dunque materiali e colori che siano in linea con il vostro arredo: un tappeto morbido e romantico sarà perfetto per uno stile shabby chic o elegante, minimal e colorato per uno stile moderno e pop, ricamato e ricercato per uno stile coloniale o etnico e via dicendo.
Stesso discorso per la camera da letto: qui è abbastanza inutile metterlo sotto al letto, meglio davanti o al centro della stanza. Infine per bagno e cucina scegliete tappeti appositi, un po’ più resistenti e in colori scuri (o rischierete soprattutto in cucina di doverlo lavare quasi ogni giorno).
Un ultimo consiglio: quando siete indecise sul colore da scegliere, date un’occhiata alle tende. Il tappeto va infatti armonizzato sia con il colore delle pareti che con quello dei tendaggi: se le tende sono di un colore chiaro, scegliete una variante più scura di quello stesso colore (o una fantasia con quella base cromatica) per il tappeto.