Pronti per la notte più paurosa dell’anno? Ecco come preparare dei buonissimi cupcake di Halloween. Rigorosamente paurosi.
Iniziate già a sentire l’atmosfera di Halloween? Se amate questa festa o avete bimbi in casa sicuramente sì!
Non appena inizia ottobre infatti, inizia anche il count-down per la notte più paurosa dell’anno, quella in cui fantasmi, mostri e streghette se ne andranno in giro per le case bussando alle porte e snocciolando la famosa frase “Dolcetto o scherzetto?”.
Ecco allora che anche in cucina non può mancare un tocco di magia in tema e, dato che il 31 ottobre vi toccherà tenere di scorta un bel po’ di dolcetti, che ne dite di preparare dei gustosissimi e paurosi cupcake di Halloween?
Eccovi la ricetta per preparare la base, che poi potrete decorare con un pizzico di fantasia.
- 120 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero semolato
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- 4 gr di lievito chimico in polvere
- 2 uova medie
- 80 gr di cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere
Poi bisogna considerare gli ingredienti per preparare le decorazioni che verranno fatte con ghiaccia reale (150 gr di zucchero a velo, 1 albume e qualche goccia di limone) e la glassa al cioccolato (100 gr di zucchero a velo, acqua bollente quanto basta e 30 gr di cacao amaro in polvere). Da completare con codette di cioccolato, pezzetti di marzapane, caramelle gommose e rondelle di liquirizia.
Ecco come realizzare la base dei cupcake:
mescolate in una ciotola capiente la farina setacciata, il cacao amaro in polvere e il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro con lo zucchero e poi incorporate le uova una alla volta. Unite al composto di burro e zucchero il cioccolato fondente e per ultime unite le polveri. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche e riempite i pirottini di carta appositi. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti e fateli raffredare.
A questo punto potrete passare alle decorazioni mostruose.
Potrete ricoprire i cupcake con della glassa al cacao, delle codette e creare delle zampe con la liquirizia per ottenere un mostruoso ragno.
Oppure usando triangolini di liquirizia, ghiaccia reale e qualche codetta potrete realizzare un pauroso gatto nero.
Sempre con la copertura di glassa al cacao, usando un sac-à-poche potrete disegnare una ragnatela sul cupcake usando la ghiaccia reale.
Guardate questi cupcake paurosi per prendere spunto e creare dei dolcetti di Halloween golosi e perfettamente a tema!