Il ciambellone marmorizzato è il comfort food che accompagna i nostri rientri a scuola (e da questa settimana non vale solo per le bimbe!).
Estramente soffice, infatti, il ciambellone marmorizzato è la merenda preferita delle mie bambine durante la scuola.
E visto che, da questa settimana, ho scelto anche io di seguire le mie passioni e sono entrata a far parte del mondo della scuola, prendendo una delle decisioni più coraggiose della mia vita, ho sentito il bisogno di regalarmi una fetta abbondante del nostro amatissimo ciambellone marmorizzato.
E ogni paura svanisce.
Così soffice, dolce al punto giusto, e con quell’alternanza dei colori, e sapori, tra il bianco dell’impasto classico e il nero di quello al cioccolato, piacevolmente uniti un ogni fetta, la merenda (o pausa che sia) con il ciambellone marmorizzato non può che essere un momento di relax, che ci riporta in pace con noi stessi.
Ma oltre ad essere il nostro dolce consolatorio per definizione, il ciambellone marmorizzato è anche un furbo (e buonissimo) salvamerenda.
Infatti, grazie alla sua sofficezza, il ciambellone marmorizzato rimane morbido per diversi giorni, così le mie bimbe possono avere la loro merenda preferita quando vogliono. E quasi quasi ne porto una fetta a scuola anche io!!
Per cucinare il ciambellone marmorizzato non sono richieste abilità culinarie da chef stellati, nè preparazioni da alta pasticceria o ingredienti ricercati; si tratta invece di uno dei dolci più semplici che si possano preparare.
Ma come sostengo spesso io, le cose semplici sono spesso anche le più buone; ed il ciambellone marmorizzato ne è la prova.
Ciambellone marmorizzato
Ingredienti
200 g di zucchero di canna
3 uova,
150 g di olio di semi
220 g di latte
400 g di farina 0
1 bustina di lievito per dolci
20 g di cacao amaro in polvere
Procedimento
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, incorporare il latte e l’olio e continuare a sbattere con una frusta a mano.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia.
Rivestire uno stampo per ciambellone di carta da forno (meglio se bagnata e strizzata).
Versare metà del composto nello stampo e aggiungere alla metà rimasta nella ciotola il cacao amaro.
Mescolare bene e versare nello stampo.
Per ottenere un effetto più marmorizzato mescolare dolcemente i due impasti con la punta del coltello.
Cuocere in forno statico a 160°C per circa 50 minuti.