Vi piacerebbe creare con le vostre mani un simpatico ed autunnale puntaspilli a forma di zucca? Ecco come realizzarlo in poche, semplici mosse.
Qualche giorno fa abbiamo parlato di quanta stoffa spesso e volentieri ci ritroviamo per la casa senza sapere cosa farne. Tra le tante idee per riciclare scampoli di stoffa ormai inutilizzati, c’era anche quella di trasformarli in simpatici puntaspilli.
Chi di voi ama il cucito o anche solo si diletta ogni tanto a ricamare o dare qualche punto ad un paio di pantaloni o qualsiasi altra cosa, sa bene che uno dei problemi principali è quello di non sapere dove mettere gli spilli mentre si lavora.
Gli spilli infatti sono più sottili e piccolini degli aghi, solitamente, e non sempre hanno la famosa capocchia colorata che ci aiuta a individuarli.
Così il modo più semplice per cucire senza perderli di vista, è appuntarli proprio su un puntaspilli...che se simpatico e colorato diventa anche un divertente elemento di arredo da conservare nella scatola del cucito o da mettere in bella mostra sul ripiano della cucina o della camera per avere sempre gli spilli a portata di mano (discorso valido soprattutto per le sarte più esperte e per chi cuce molto spesso).
Ecco allora che abbiamo scovato per voi sul web come realizzare un simpatico puntaspilli a forma di zucca, visto che siamo quasi ad Halloween.
Il primo step è scegliere due tessuti fantasia, ovviamente in colori come l’arancione, e tagliarne due cerchi. Potete aiutarvi anche con un cerchio di cartone realizzato precedentemente con il compasso o anche con una tazza grande.
Fatto questo tagliate i due cerchi a spicchi e alternate le fantasie. A questo punto cucite il lato di due spicchi al contrario e formare una metà del cerchio con una cucitura piatta.
Ripetere quest’ultima operazione in modo da creare tutte e 4 le metà dei due cerchi, poi unite le due metà di ogni cerchio insieme.