Lo stile scandinavo è uno dei più belli per l’arredo di casa: chic, semplice e romantico, dà luce e carattere ad ogni abitazione. Ecco 5 tips per ricrearlo!
Se c’è uno stile di arredamento che davvero fa innamorare tutti o quasi, è lo stile scandinavo. Romantico, semplice ma d’effetto, minimal ma confortevole…Non c’è nulla nello stile scandinavo che sia fuori posto o “too much”.
Peraltro adesso che è iniziata la stagione fredda, questa tipologia di arredamento è utile non solo per rendere la nostra casa bella e chic, ma anche per regalarle un po’ di luce in più grazie alla scelta delle tonalità quasi esclusivamente chiare che catturano maggiormente la luce e danno un senso di spaziosità maggiore. Anche alle case piccoline!
Vediamo dunque 5 tips su come ricreare lo stile nordico scandinavo anche a casa nostra.
#1 – Il Total White vince
Come dicevamo, il bianco è il colore must di questo arredamento: bianco per i mobili, per le pareti, per i complementi. Bianco in tutte le sue tonalità, dal panna all’avorio chiarissimo, per ricordare le montagne innevate e gli scenari da sogno della Scandinavia.
#2 – Legno mon amour
Romantico e senza tempo, il legno è la scelta predominante dell’arredamento in stile scandinavo. Inoltre è isolante, ecologico e “caldo”. Da prediligere il legno di quercia, il noce, il larice, il frassino e la betulla, possibilmente al naturale e non trattati.
#3 – Un tocco di nero per dare carattere
Nello stile scandinavo domina il bianco, siamo d’accordo, ma se volete regalare carattere alla vostra casa aggiungete qualche pizzico di nero qua e là: può essere un accessorio, un cuscino, una lampada. Darà subito un’atmosfera speciale ed elegante ad ogni ambiente.
#4 – Il design prima di tutto
Non è obbligatorio avere pezzi di design, ma nello stile scandinavo nulla è lasciato al caso, meno che mai la forma di mobili e complementi. Parola d’ordine è sempre “leggerezza”.
#5 – Via libera ai tessuti naturali
Esattamente come nel caso del legno non trattato, anche i tessuti nell’arredo in stile Scandinavo devono essere naturali e anche un po’ grezzi. Via libera dunque a lana, crochet, cotone pesante, lino e quant’altro. Naturalmente via libera anche a stampe geometriche o ispirate alla natura.
Eccovi altre idee alle quali ispirarvi.